Quantcast
Il Messaggero

Qual è la migliore pastiera napoletana di Roma?

A Pasqua c’è un must della tradizione partenopea, ormai diffusa in tutta Italia: la pastiera. Ma vi siete mai chiesti quale sia la migliore pastiera napoletana di Roma e dove è possibile comprarla?

foto: Shutterstock

La migliore pastiera napoletana a Roma: Le Levain

Una delle migliori pastiere napoletane di Roma è quella preparata da Le Levain, pasticceria nata nel 2014 con l’intento di creare emozioni ad ogni assaggio, che ha introdotto a Roma il concetto di Boulangerie – Pasticceria Francese, con esperienza e dedizione.

La Pastiera napoletana di Le Levain è un prodotto tradizionale, preparato con grano cotto, ricotta, arancia e cedro candito, aroma naturale di fiori di arancio e cannella. La ricotta utilizzata è frutto di un’accurata ricerca della pasticceria, che utilizza un prodotto artigianale proveniente da Palermo, in grado di dare gusto ed autenticità alla pastiera.

Disponibile per una spedizione in tutta Italia sullo shop online oltre che in negozio, Le Levain si trova a Roma in via Luigi Santini 22-23.

foto: Shutterstock

Pastiera Napoletana a Roma: Cantiani e Riccomi

Anche Pasticceria Cantiani offre la sua versione della Pastiera Napoletana, in vendita anche sul suo shop online. Cantiani è a Roma Prati, in via Cola di Rienzo 234, e propone una straordinaria pastiera farcita con grano, ricotta, uova, aroma vaniglia, aroma fiori di arancio, farina di mandorle e latte.

Con una filosofia che mira a riproporre i gusti semplici di una volta.

Al Nomentano, in via Lorenzo il Magnifico, trovate Riccomi, una storica pasticceria che ripropone il meglio della tradizione artigianale dal 1958. Per Pasqua, anche qui, potrete trovare la loro rivisitazione della pastiera napoletana: dall’aspetto e dal sapore che sembra quello di una volta.

 

 

La pastiera di Pasticceria Fortunato

Pasticceria Fortunato è invece uno dei presidi della tradizione napoletana a Roma. Fondata nel 1961 da un pasticcere partenopeo emigrato nella Capitale, è uno dei luoghi dove meglio si possono apprezzare i sapori di Napoli anche se vi trovate in via Tuscolana!

La pastiera napoletana di Pasticceria Fortunato utilizza grano delle campagne casertane, ricotta siciliana, cedro calabrese e arancio siciliano con una delicata essenza di fiori d’arancio!

foto: Shutterstock

Antico Forno Roscioli: la pastiera

Chiudiamo con la pastiera di Antico Forno Roscioli, un antico panificio romano, una delle istituzioni della pizza romana, sita in via dei Chiavari a San Lorenzo. Oltre a pane, pizza e focaccia, propongono una straordinaria selezione di dolci, tra le quali fa la sua bellissima figura una pastiera ch’è un guscio di frolla e ripieno a base di ricotta e grano cotto.

foto: Shutterstock