Quantcast
Il Messaggero

Metro C: progetto e lavori

La Linea C avrà 30 stazioni, di cui 20 sotterranee, saranno ambienti spaziosi e luminosi dove la massima funzionalità si coniuga con il comfort.

I criteri seguiti nella progettazione delle stazioni, sulla base delle esperienze che oggi considerano le stazioni sotterranee come luoghi di incontro, e non solo di passaggio, animati da attività commerciali, culturali e servizi, sono:

 

– Sicurezza pubblica. 
– Impianti tecnologicamente avanzati (ventilazione, barriere d’aria, sprinkler). 
– Pulizia e accoglienza. 
– Immediatezza di informazioni. 
– Decoro architettonico. 
– Funzionalità dei percorsi individuati dalla segnaletica verticale e orizzontale realizzata a pavimento per gli ipovedenti.
– Assenza di barriere architettoniche, saranno dotate anche di percorsi “tattili” per i non vedenti con la segnaletica “a rilievo”.

Metro C: progetto e lavori

La tipologia delle stazioni varia in relazione alle caratteristiche dei quartieri cittadini attraversati, pur mantenendo una forte identità formale, esterna ed interna, che le renderà immediatamente identificabili. 

Se nelle zone centrali gli unici elementi in superficie saranno le insegne che indicano i punti di accesso, in quelle periferiche le stazioni saranno realizzate completamente in superficie e costituiranno l’occasione per riprogettare gli spazi adiacenti.

Metro C: progetto e lavori

Gli atrii ospiteranno i servizi, le biglietterie automatiche e, dove possibile, attività commercial-espositive e ricreative.

Metro C: progetto e lavori

I varchi elettronici di entrata e di uscita saranno posti tra l’atrio e le banchine di fermata. Le stazioni saranno generalmente posizionate tra le due gallerie a binario singolo dentro le quali viaggeranno i treni della nuova metropolitana. 

Fa eccezione la stazione di “Teano”, che sarà dotata di banchine di fermatasovrapposte al fine di agevolare l’innesto del tracciato della futura “Linea C1” , il prolungamento a Nord-Est verso la stazione Ponte Mammolo della Linea B (un progetto che però non fa parte dell’appalto per il Tracciato Fondamentale della Linea C).

Metro C: progetto e lavori

Stazioni semiperiferiche e periferiche: saranno eseguite in parte (atrio e discenderie) tra paratie con scavo a cielo aperto mediante il collaudato metodo cut and cover ,che consente di restituire nel minor tempo possibile il suolo alla viabilità, e in parte (gallerie di banchina) con scavo meccanizzato in sotterraneo.

Metro C: progetto e lavori

Nelle 29 stazioni, per la sicurezza dei passeggeri, ci saranno delle porte di banchina sempre chiuse che si apriranno soltanto all’arrivo dei treni contemporaneamente all’apertura delle porte dei convogli