Quantcast
Il Messaggero

Mangiare la pasta di sera fa male?

Un bel piatto di spaghetti per cena è sempre stato uno dei vostri desideri nascosti ma ci avete rinunciato perché avevate paura di ingrassare? Sappiate che da oggi potrete tranquillamente consumarlo perché è stato dimostrato che mangiare la pasta di sera non fa male, né contribuisce a far aumentare di peso.

La notizia positiva non arriva dai soliti food blogger ma dagli autorevole esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, che smontano una credenza del tutto infondata.

(foto: Kikapress)

Mangiare la pasta di sera fa male?

La notizia potrebbe cambiare le abitudini alimentari di molte persone, che fino ad oggi si sono affidate a false teorie su dieta e alimentazione.

Prima fra tutte la fake news secondo cui mangiare la pasta di sera fa male o ingrassare, perché ricca di carboidrati. In realtà, spiegano dall’Iss, non conta quando si consumano i carboidrati durante la giornata ma le quantità e le modalità.

Concedersi un piatto di spaghetti o di maccheroni a cena non è dunque una trasgressione alla propria dieta, neanche quando si sta cercando di perdere qualche chilo in più.

(foto: Kikapress)

Mangiare la pasta di sera fa male?

Gli esperti spiegano che i carboidrati sono importanti per una sana ed equilibrata alimentazione: via libera – con moderazione – a pane, pasta e riso ma nelle giuste quantità e con l’apporto calorico adeguato all’età, allo stile di vita, al fisico di ognuno.

Anche la sera ci si può lasciare andare alle prelibate tagliatelle della nonna, ad esempio, purché consumate non a tarda ora e la porzione non sia troppo abbondante né condita con sughi troppo elaborati.

Questo perché, di notte, il nostro corpo avrebbe meno possibilità di bruciare l’eventuale energia in eccesso che si trasformerebbe così negli odiosi accumuli di grasso.

Ma c’è di più: non solo mangiare la pasta di sera non fa male né ingrassare ma aiuta a dormire meglio. I carboidrati stimolano infatti la produzione di serotonina che contribuisce ad addormentarsi più rilassati e sazi.

(foto: Kikapress)

Mangiare la pasta di sera fa male?

Viva la pasta, dunque, regina della nostra dieta Mediterranea che se consumata con moderazione e nelle giuste modalità, aiuta a vivere meglio.

Non a caso, gran parte delle diete dimagranti prevedono questo piatto tipico della nostra cucina italiana.

Certo, non sempre si ha la possibilità di mettersi ai fornelli per prepararsi un buon patto di pasta condito con ingredienti freschi, sani e con pochi grassi. Ma c’è chi lo può fare per noi e consegnarcelo direttamente a domicilio.

Diet to go, azienda milanese specializzata nella consegna di piatti dietetici a casa o in ufficio, propone menu bilanciati che aiutano a perdere peso senza rinunciare al gusto.

(foto: DietToGo)

 

Mangiare la pasta di sera fa male?

Chef e nutrizionisti esperti hanno studiato diversi abbinamenti di piatti, dando vita, a un regime alimentare invitante ed ipocalorico, in cui è presente di tutto un po’ e che consente di consumare la pasta anche di sera.

Infatti, il Menu Mediterraneo – preparato con ingredienti della cucina tradizionale – in alcuni giorni della settimana, a cena prevede anche Lasagne con ragù di piselli o con pesto e fagiolini e pasta e lenticchie alla matriciana.

In definitiva, per alimentarsi in modo sano e corretto o per perdere qualche chilo, basta avere un po’ di buon senso e affidarsi nelle mane giuste.

E visto che anche l’Iss afferma che la pasta di sera non fa male, se volete mettervi a tavola senza sporcare la cucina, basta cliccare sul sito di Diet to go.

(foto: DietToGo)

Pensate che il pane integrale e lo yogurt magro siano davvero dietetici?

Esistono tanti alimenti che pensiamo siano dietetici e invece non lo sono. Sapere quali sono può aiutare a fare le giuste scelte a tavola.

SEI A DIETA? ECCO L’IDEA PERFETTA PER SPEZZARE LA FAME >>

Molti, ad esempio, amano fare colazione – o merenda – con latte e cereali ma ignorano che questi ultimi sono ricchi di carboidrati e zuccheri raffinati. Lo stesso vale per le tradizionali barrette, che di solito contengono anche frutta secca o cioccolato.

E che dire del pane integrale? Se fosse integrale al 100% potrebbe anche andar bene, ma per realizzarlo di solito vengono mischiate diverse farine, quindi la convenienza rispetto al pane bianco è davvero minima in alcuni casi.

Anche allo yogurt magro – che dovrebbe essere un alleato vincente per mantenere la linea – vengono aggiunti spesso dolcificanti naturale per conferire al prodotto un sapore più gradevole.

Vuoi davvero metterti a dieta? Ecco menu dietetico PER TE che conta le calorie al posto tuo