Quantcast
Il Messaggero

20 anni fa usciva al cinema 'Le Fate ignoranti'

Venti anni fa usciva al cinema ‘Le fate ignoranti’ film diretto da Ferzan Özpeteck con Stefano Accorsi e Margherita Buy. La pellicola, che andrà in onda mercoledì 18 Agosto su La5 alle 21:10, racconta la storia di una coppia agiata forse felice ma il cui affiatamento è un po’ appiattito dal bon ton. L’improvvisa scomparsa di lui porta Antonia (Buy) ad un isolamento e al silenzio. Fino a quando non scopre l’esistenza di un amante. La donna conoscerà così ‘le fate ignoranti’, un gruppo di persone (profughi, omossessuali, malati di amore e di Aids) che hanno animato la vita del marito.

@ufficio stampa Medusa Film

L'ispirazione arrivò dall'omonima opera di uno dei maestri del surrealismo

Un film che ha riscosso un enorme successe e che ancora oggi continua ad emozionare e commuovere. Fu il primo film che il regista turco girò in Italia (nel quartiere Ostiense di Roma) e fu ispirato dall’omonima opera di René Magritte. Si trovava ad Istanbul e sfogliando un libro d’arte si imbatte nel dipinto del pittore belga. Özpeteck voleva raccontare la famiglia ma non attraverso i soliti canoni cui siamo ciecamente abituati.

@kikapress

Stasera in tv, Le fate ignoranti su La5: dove si trova la famosa terrazza

Fu il primo film che il regista turco girò in Italia e per la precisione nel quartiere Ostiense a Roma e il grande successo della pellicola riportò alla ribalza questa zona di Roma. Così la terrazza de Le Fate Ignoranti è diventata iconica. In molti si sono chiesti se esistesse vermanete e se fosse semplicemente un set.

Esiste realmente e si trova nell’edificio che ospita Industrie Fluviali a Ostiense; uno spazio poliedrico dedicato all’innovazione culturale, sociale e tecnologica.

@Luca Perazzolo