Quantcast
Il Messaggero

La previsione di Andrea Crisanti

Ospitato da Corrado Formigli a Piazza Pulita, l’infettivologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti ha fatto una previsione sulla situazione Covid-19 in Italia, annunciando che il lockdown generalizzato, a suo parere, sarà decretato soltanto dopo le feste di Natale. Ecco cosa ha dichiarato il virologo al programma di La7.

Foto: Shutterstock

Il virologo Crisanti: "Situazione stabile, ma decessi destinati a salire"

A Piazza Pulita, Corrado Formigli ha invitato l’infettivologo Andrea Crisanti, che in collegamento da casa si è espresso sull’attuale situazione.

Innanzitutto, sembra che ci troviamo ancora in una “situazione di stabilità”, sebbene caratterizzata da “un numero di contagi impressionante”. In poche parole, però, i numeri sono di nuovo quelli di marzo e l’ondata di decessi è destinata purtroppo a salire ancora.

Foto: Shutterstock

Secondo Crisanti avremo un lockdown dopo Natale

Secondo Crisanti, però, se la situazione rimanesse quella attuale, il lockdown generalizzato dovrebbe arrivare soltanto dopo Natale.

Dipende molto dalle prossime settimane – ha dichiarato al programma di La7 – tutto dipenderà dalla spinta anche emotiva legata al numero dei decessi. Se il numero salirà ancora, non credo che potrà essere rimandato il lockdown. Se la situazione si mantiene più o meno a questi livelli, avremo il lockdown dopo Natale”.

Foto: Shutterstock

Cosa succederà?

Insomma, la situazione è ancora piuttosto drammatica e la chiusura totale sembra essere una soluzione ormai inevitabile, sebbene tra un po’ di tempo. Succederà davvero secondo la previsione di Crisanti? Il lockdown arriverà davvero soltanto dopo Natale?

Foto: Shutterstock

La Cina ha sconfitto il virus grazie alla tecnologia

Tra i paesi che hanno sconfitto il Covid-19 c’è la Cina, che per battere questa piaga ha puntato tutto sulla tecnologia, sfruttando l’utilizzo di intelligenze artificiali e delle valute elettroniche, puntando tutto sullo smart working e sull’utilizzo di droni e robot per le consegne.

Insomma, una dimostrazione che con l’aiuto della tecnologia è possibile sconfiggere il virus più rapidamente.

foto: Shutterstock