Quantcast
Il Messaggero

La NASA studia Venere per scoprire il destino della Terra

Vi siete mai chiesti come finirà la vita sulla Terra? A provare a dare una risposta a questa domanda è la NASA, che con le nuove missioni spaziali sul pianeta Venere potrebbe sciogliere una serie di dubbi sui destini del mondo e di tutti gli esseri viventi.

foto: Kikapress

Come finirà la vita sulla Terra? La NASA prova a rispondere

Le nuove missioni su Venere della NASA potrebbero rivelare come finirà la vita sulla Terra. Il tutto è basata sulla teoria che, un tempo, Venere fosse a sua volta un pianeta del tutto simile al nostro, travolto da un distruttivo effetto serra che lo ha trasformato in quello che è oggi.

foto: Shutterstock

Gli studi su Venere potrebbero farci scoprire il destino del pianeta Terra

Venere ha una temperatura superficiale altissima (in media 464 °C) dovuta all’enorme quantità di gas serra prodotta dalla sua massa. Si tratta non a caso del pianeta più caldo del sistema solare, che ha dimensioni molto simili a quelle della Terra

foto: Kikapress

In passato Venere era simile alla Terra?

Inoltre, come nel nostro pianeta, pare che in passato su Venere fosse presente molta acqua, oggi totalmente scomparsa. In pratica una sorta di fratello maggiore.

foto: Kikapress

Le missioni su Venere della NASA

Per questo motivo gli scienziati della NASA mirano a scoprire se i due corpi possano avere destini simili. Tra il 2028 e il 2030, l’agenzia spaziale americana mira a lanciare due sonde su Venere, la DAVINCI+ e la Veritas, nella speranza di scoprire quali destini attendono il nostro pianeta. Riusciranno a rispondere alla domanda su come finirà la vita sulla Terra?

foto: Kikapress