Quantcast
Il Messaggero

Gianni Versace

The Assassination of Gianni Versace, diretta da Ryan Murphy e interpretata da Edgar Ramirez, Penelope Cruz e Ricky Martin, è una delle serie più attese del 2018 ed è destinata a far discutere, visto che le polemiche iniziano ancora prima della sua messa in onda.

Prime foto di American Crime Story Versace

Per ora sappiamo che la narrazione non sarà lineare ma accompagnerà lo spettatore avanti e indietro nel tempo, con frequenti flashback nella vita dello stilista prima del suo assassinio ad opera di Andrew Cunanan (Darren Criss), e che è stata ispirata dal libro Vulgar Favors scritto nel ’99 dalla giornalista Maureen Orth.

Ricky Martin è Antonio D'Amico

In passato, dopo la diffusione del pilota della serie, l’ex compagno di Versace Antonio D’Amico aveva criticato la scena della morte dello stilista, definendola “ridicola” e simile alla Pietà di Michelangelo.

Edgar Ramirez è Gianni Versace

Sappiamo anche che la serie non si limiterà a raccontare i fatti ma spingerà anche a riflettere su come quell’omicidio poteva essere evitato: Cunanan aveva già ucciso altre persone ed era al centro di una imponente caccia all’uomo da parte dell’FBI, che però non è riuscita a bloccarlo prima che uccidesse anche Gianni Versace.

Edgar Ramirez e Penelope Cruz

Ora, a poche settimane dalla messa in onda, la famiglia Versace ha diffuso una nota nella quale afferma che “non ha autorizzato né ha avuto alcun coinvolgimento nella serie televisiva dedicata alla morte di Gianni Versace. Dato che Versace non ha autorizzato il libro da cui è parzialmente tratta, e non ha preso parte alla stesura della sceneggiatura, questa serie televisiva deve essere considerata un’opera di finzione”.