Quantcast
Il Messaggero

La fabbrica di cioccolato di Tim Burton

Giovedì 25 marzo alle 21.21 su Italia 1 andrà in onda il film ‘La fabbrica di cioccolato’ per la regia di Tim Burton. Si tratta del secondo adattamento cinematografico del romanzo di Roald Dahl (il primo fu nel 1971 con un eccezionale Gene Wilder nei panni di Willy Wonka).

Crediti foto@kikapress

Freddie Highmore è il piccolo Charlie

Il film del 2005 vede nei panni dell’eccentrico produttore di cioccolato Johnny Depp, mentre il povero e puro Charlie è interpretato da Freddie Highmore (che attualmente è tra i protagonisti della serie Rai ‘Leonardo’).

Costato 151 milioni di dollari, ne ha incassati a livello mondiale 4474.968.763 milioni di $. Tanti gli omaggi che Tim Burton ha inserito all’interno del film ad altri suoi lavori; ad esempio quello ad Edward Mani di forbici con la scena del taglio del nastro fatto da Depp/Wonka.

Crediti foto@kikapress

Diversi errori all'interno di questa pellicola e noi vogliamo svelarvene qualcuno.

Quando Willy Wonka decide di inserire i biglietti dorati all’interno delle tavolette di cioccolato, lo fa sulla parte liscia di queste. Ma quando i bambini trovano i biglietti, questi sono sul lato quadrettato.

Nella scena in cui partono i camion della Wonka per andare a distribuire le tavolette di cioccolato, sta nevicando. Ma la neve è presente nella zona in cui erano parcheggiati i camion.

Crediti foto@kikapress

Quelle scene con Augustus Gloop che non tornano

Augustus Gloop è il bambino obeso che non fa altro che mangiare; due sono gli errori che lo riguardano. Quando sta mangiando una barretta di cioccolata e la offre a Charlie, questa è visibilmente consumata. Ma nella scena successiva quando la lascia cadere per terra, la barretta ha appena un morso. Quando invece cade nel fiume di cioccolato, lui ne esce completamente sporco, mentre gli Oompa-Loompas che si tuffano per aiutarlo escono puliti.

Crediti foto@kikapress

specchio riflesso

Infine negli occhiali di Wonka si vede riflessa la troupe. La scena in questione è quella in cui Willy convince Charlie ad accompagnarlo da suo padre. Nei grandi occhiali si vedono riflesse molte persone e anche un riflettore!

Crediti foto@kikapress

Stasera in tv, La Fabbrica di cioccolato su Italia 1: le curiosità sul film che non sapevi

Come dicevamo il 25 marzo il film verrà trasmesso su Italia 1 e se è vero che ci sono diversi errori, è altrettanto vero che anche le curiosità abbondano.

Avete presente la scena degli scoiattoli che rompono le noci? Ebbene non sono stati creati con la CGI ma sono 40 scoiattoli veri. Un’anno prima delle riprese del film, questi simpatici animaletti sono stati addestrati dalla loro nascita e per i successivi sei mesi a rompere le noci. Per girare quella scena sono state impiegate 10 settimane.

E ancora, delle 110.000 caramelle presenti, 1850 erano commestibili. Per realizzarle fu firmato un accordo con la Nestlé.

Johnny Depp ha avuto la meglio per il ruolo dell’eccentrico Willy Wonka su Jim Carey, Robin Williams e Christopher Walken.

Prima di scegliere Tim Burton, la produzione pensò a Martin Scorse che però era impegnato sul progetto di Gang’s of New York.

Crediti foto@Kikarpess