Il Messaggero

Torna il Commissario Montalbano

Martedì 27 Aprile su Rai1 sarà la volta di “Il Commissario Montalbano – La rete di protezione”, replica di una puntata andata in onda nel marzo del 2020, tratta come sempre dai racconti di Andrea Camilleri.

@ufficio stampa rai

Le attrici che hanno dato il volto a Livia

In questo episodio, come orami accade dall’a decima stagione (ovvero dal 2016) Livia è interpretata da Sonia Bergamasco, l’attrice che ha sostituito Katharina Böhm e Lina Perned nel ruolo dell’eterna fidanzata di Salvo Montalbano: la più amata è stata senz’altro Katharina, che ha interpretato il ruolo per 8 stagioni e a cui i fan erano molto affezionati.

@kikapress

Da fidanzata del Commissario a Commissario

La carriera di Katharina ha comunque fatto un salto di qualità: da fidanzata del Commissario a Commissario lei stessa, nella serie tedesca “Die Chefin“, in italiano “Il commissario Lanz“, in onda dal 2012, dove interpreta appunto il Commissario Vera Lanz. La serie conta 11 stagioni ed è stata trasmessa per un certo periodo anche in Italia su Rai2.

@ufficio stampa rai

Stasera in tv, Il Commissario Montalbano su Rai 1: le curiosità sulla fiction che ancora non sai

In attesa di rivedere la puntata de Il commissario Montalbano su Rai 1 vi sveliamo qualche curiosità che forse non sapete.

Il cognome del commissario è un omaggio che Camilleri ha fatto a Manuel Vasquez Montalbano, iconico scrittore noir spagnolo del Novecento.

L’amore per il cibo di Salvo, ha diviso la Sicilia. Camilleri declina al maschile gli arancini (le celebri e buonissime palle di riso fritte) come vengono chiamati nel catanese; ma se vi spostate a Palermo e dintorni, si chiamano al femminile: arancine.

Nel numero 2994 di Topolino, la Disney omaggia il commissario di Camilleri, con Topalbano che aiuterà Topolino a salvare Minnie dopo che è stata rapita. Lo scrittore disse “È stato meglio di ricevere il premio Nobel”

Sebbene le vicende si svolgano a Vigata, questa è una cittadina di fantasia che prende spunto dalla città natale di Camilleri, Porto Empedocle, da Scicli e da Punta Secca.

@ufficio stampa rai