Quantcast
Il Messaggero

Incendio di Notre Dame de Paris: cosa è successo in tv e sul web

Notre Dame de Paris incendio diretta, cosa è successo in tv mentre la Cattedrale francese andava a fuoco? Tantissime critiche per i programmi come Gf 16 e Made in Sud ma anche Vittorio Sgarbi ha fatto parlare di sè per una dichiarazione al TG 1 sul valore architettonico della Cattedrale e poi scoppia la polemica su Charlie Hebdo e la copertina che dedicherà alla tragedia.

foto: Kikapress

L'intervento di Sgarbi al TG1

Vittorio Sgarbi è intervenuto al TG1 durante l’incendio di Notre Dame de Paris, dando un parere decisamente controverso: “L’incendio della cattedrale di Notre Dame è preoccupante ma dobbiamo stare attenti quando parliamo dei suoi danni. Nulla che non si possa riparare. Ci sono delle opere che, se si trovassero all’interno di un museo, non guarderemmo nemmeno. Il danno è grave, ma non dobbiamo essere troppo tristi per quanto accaduto”

Ha poi rincarato la dose a Quarta Repubblica: Le cose irreparabili sono quelle dove perdi delle opere centrali per la cultura dell’Occidente. Lì non c’è nulla”

foto: Kikapress

Il web esplode contro Sgarbi

Il web è insorto contro di lui: “Se Sgarbi amasse davvero l’arte, non parlerebbe con tanto distacco”. E ancora: “Opere e simboli di una capitale hanno un valore non solo artistico ma simbolico

foto: Kikapress

Le polemiche su Salvini

A causare polemiche è anche una foto postata da Matteo Salvini su Instagram. Il ministro dell’Interno ha infatti postato un’immagine nella quale inquadra il suo televisore mentre trasmette il Grande Fratello.

Dopo una giornata impegnativa e a tratti complicata, fra problemi, processi e soluzioni, mi concedo qualche minuto di relax…😊 Vi abbraccio Amici“.

https://www.instagram.com/p/BwSlkwyhAjt/

Tante le polemiche come “Con 800 anni di storia che bruciano lei guarda il Grande Fratello…..” oppure “Un politico che dice di essere vicino alle vicende parigine e anziché tenersi aggiornato guarda la D’Urso…ah aspetta siamo in Italia, tutto a posto…’caffeuccio’?

foto: Kikapress

La furia contro Charlie Hebdo

In occasione dell’incendio di Notre Dame de Paris tantissimi italiani hanno cominciato a bersagliare Charlie Hebdo. Tutti si ricordano di alcune copertine del periodico satirico dedicate all’Italia. Ad esempio quella che comparava le case crollate di Amatrice con la lasagna. E poi, la vignetta sul ponte Morandi “costruito per gli italiani, pulito dai migranti”

foto: Kikapress

La vignetta dissacrante di Charlie Hebdo

In realtà, Charlie Hebdo ha mantenuto il suo stile anche su una tragedia nazionale francese. Ha pubblicato la vignetta di un volto con la cattedrale di Notre Dame al posto dei capelli, con il commento “Riforme” e un balloon che recita “Comincio dal telaio”.

foto: Kikapress

A Made in Sud, l'omaggio alla Francia

Made In Sud è andato in onda regolarmente, portando però un bellissimo omaggio alla Francia, una menzione alla tragedia di Notre Dame de Paris sapientemente studiata dagli autori e dai conduttori del programma insieme all’ospite Simona Ventura.

foto: Kikapress

Le parole di Simona Ventura a Made in Sud

All’inizio del programma di Rai Due ha fatto ingresso in scena Simona Ventura che ha detto: “Penso di essere, anche con Stefano e Fatima, vicina alle mamme di Parigi e soprattutto ai cittadini di questa splendida città, perché vedono la loro cattedrale, un simbolo di cristianità bruciare. Vi siamo vicini davvero”.

foto: Kikapress

Le critiche a Barbara D'Urso

Durante l’incendio di Notre Dame de Paris, il GF16 è andato regolarmente in onda.  Barbara D’Urso non ha menzionato il rogo per buona parte del programma, tanto che il web ha subito sommerso la conduttrice di commenti sdegnati

foto: Ufficio Stampa Mediaset

Il messaggio di Barbara d'Urso

Lei è quindi corsa ai ripari in tarda serata: “Volevo che vi uniste a me con un applauso a tutti i pompieri che stanno tentando di salvare Notre Dame. Simbolo per la Francia, simbolo per il mondo. Purtroppo è avvenuto questo drammatico incendio e siamo vicini. Lo seguiamo col nostro pensiero”

foto: Ufficio Stampa Mediaset

La frecciatina contro le critiche

Ha però lanciato una frecciata a tutte le critiche ricevute sul web: “Noi facciamo intrattenimento, stiamo parlando del Grande Fratello e vado avanti”.

foto: Ufficio Stampa Mediaset

La reazione di Malgioglio

Contro Barbara si è scagliato anche Cristiano Malgioglio, che però la ha accusata di non dargli abbastanza spazio.

Amore, quando parlo io dici ‘veloce’! Non ti dico niente! Non parlo! Sto qua, se vuoi una mummia me ne vado in Egitto! Non ho capito!”

foto: Kikapress