Quantcast
Il Messaggero

Inaugurata la Casa del Vento a Bagnoregio, nuovo spazio culturale under 35

Si è svolta oggi, venerdì 11 giugno a Bagnoregio in provincia di Viterbo, l’inaugurazione della ‘Casa del Vento’, uno dei 10 centri di animazione culturale del programma ‘Itinerario Giovani’ promosso dalla Regione Lazio.

Nell’ultra-millenario borghetto etrusco di Bagnoregio, fa capolino Civita di Bagnoregio, conosciuta come ‘la città che muore’: un luogo romantico, ricco di storia che in un momento di passaggio fra la dimensione globale del turismo e quella dello slow tourism entra nei nuovi itinerari di viaggio tracciati dalla Regione Lazio.

Inaugurata la Casa del Vento a Bagnoregio, nuovo spazio culturale under 35

Nel nuovo centro turistico, i giovani di Bagnoregio si occuperanno dell’accoglienza delle migliaia di turisti che ogni anno visitano la deliziosa città. Con la riqualifica di questo centro e altri 21 nuovi spazi, la Regione Lazio (grazie ai fondi delle Politiche Giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri) realizza così uno dei 10 spazi di Itinerario Giovani, il progetto nato per sostenere i territori attraverso la valorizzazione di beni pubblici e il coinvolgimento di giovani under 35

Inaugurata la Casa del Vento a Bagnoregio, nuovo spazio culturale under 35

La Casa del Vento di Civita di Bagnoregio offre un ambiente accogliente per i turisti, promuove la coesione sociale all’interno del Comune, la condivisione e il senso di appartenenza, fornisce occasioni d’integrazione e realizzazione ai giovani e a persone svantaggiate.

Previsti, per mettere in pratica tutto ciò, laboratori settimanali dove si raccoglieranno, supportati dalla realtà aumentata, storie del territorio, foto e filmati sui mestieri più antichi, i piatti tipici del territorio e le bellezze naturali.

Inaugurata la Casa del Vento a Bagnoregio, nuovo spazio culturale under 35

All’iniziativa hanno partecipato Luca Profili, Sindaco di Bagnoregio – Lorenzo Sciarretta, Delegato del Presidente alle Politiche Giovanili Regione Lazio – Salvatore Regoli, presidente Juppiter aps giovanile – Francesco Bigiotti, Amministratore Unico Casa Civita – Alessandra Troncarelli, Assessore Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP – Paola Adami, dirigente scolastica Istituto Omnicomprensivo Fratelli Agosti di Bagnoregio. Presenti anche i giovani che gestiscono lo stabile.

Inaugurata la Casa del Vento a Bagnoregio, nuovo spazio culturale under 35

Il Presidente Zingaretti ha commentato così l’inaugurazione della Casa del Vento:

“È un meraviglioso modo per stare dalla parte dei giovani: offrigli un’opportunità di lavoro, un luogo per socializzare e stimolare la loro creatività in un borgo magico e ricco di storia come quello di Bagnoregio. La Casa del Vento è l’esempio perfetto dell’idea alla base del progetto Itinerario Giovani: sostenere il territorio attraverso le idee e l’entusiasmo dei nostri ragazzi. Scommettere sui giovani significa mettere loro a disposizione mezzi e spazi per renderli protagonisti e questa è un’occasione per loro che fa bene anche al turismo”.