Quantcast
Il Messaggero

Jólabókaflód: la tradizione per cui a Natale si regala solo libri

Booklovers di tutto il mondo, l’Islanda è il posto che fa per voi: qui c’è la Jólabókaflód la tradizione secondo la quale a Natale si regalano solo libri.

LEGGI ANCHE: — Questa è la migliore città al mondo per vivere rilassati, ecco dove si trova

crediti foto@Shutterstock

una tradizione nata nel 1944

Si tratta di una tradizione nata nel 1944 durante la seconda Guerra Mondiale; tra le poche merci non razionate c’era la carta e gli Islandesi svilupparono così un amore smisurato per i libri che erano uno dei pochi doni consentiti. Da quell’anno viene pubblicato il ‘Bollettino del libro’ un catalogo edito dalla Iceland Publishers Association che vien inviato a tutte le famiglie a metà Novembre, attraverso il quale si può scegliere il regalo per amici e parenti.

crediti foto@Shutterstock

i regali vengono scartati il 24

Siamo una nazione di cantastorie. Quando faceva freddo e buio non c’era altro da fare. Grazie alle poesie e alle saghe medievali siamo sempre stati circondati da storie. E dopo l’indipendenza dalla Danimarca, la letteratura ci ha aiutati a definire la nostra identità.

Sölvi Björn Sigurðsson, scrittore islandese

Secondo la tradizione, i regali vengono scartati il 24 e i libri vengono subito letti sorseggiando cioccolata calda o la birra natalizia senza alcool.

crediti foto@kikapress