Quantcast
Il Messaggero

Il più grande murales del mondo a Catania

Immaginatevi un murales di più di 30 mt di altezza per 64 di lunghezza, che sviluppa una superficie pari a circa 2000 mq: un’opera di tale imponenza si trova nel porto di Catania ed è ‘semplicemente’ il murales più grande al mondo.

Realizzato dallo street artist portoghese Alexander Farto, in arte Vhils, la gigantesca opera si estende su 8 silos granari in cemento che si stagliano sul mare cristallino della città siciliana e che rappresenta ‘il più grande sguardo sul mare’ di tutti i tempi.

Il più grande murales del mondo a Catania

Il graffito raffigura il benevolo volto di un uomo che guarda le acque del Mediterraneo volgendosi verso Oriente e simboleggia la volontà di unire l’Italia ad altri paesi che si affacciano sullo stesso mare, a partire dalla Grecia fino al Libano passando per la Turchia, Cipro, la Giordania, la Siria, l’Egitto e Israele.

Il più grande murales del mondo a Catania

Il murales più grande del mondo vuole essere un ponte di collegamento tra civiltà diverse ma unite dalla solidarietà e dalla condivisione di una condizione simili a tutte, come quella – appunto – di affacciarsi sul Mediterraneo.

Il più grande murales del mondo a Catania

Nel porto di Catania, poi, è possibile ammirare altri murales realizzati da artisti provenienti da Spagna, Italia e Ucraina sulle leggende e i miti più affascinanti della Sicilia: un modo questo per abbellire lo scalo catanese esportando arte, cultura e storia. Se quest’estate andate a Catania, tra un cannolo e un’arancina, fate un salto al porto per vedere – gratuitamente – queste belle opere di street art!