Quantcast
Il Messaggero

Il nuovo libro di Alberto Angela dedicato a Roma

Alberto Angela ha annunciato su Facebook un nuovo libro e un intero progetto editoriale dedicato alla città di Roma durante i giorni del celebre incendio dell’era di Nerone. Il celebre divulgatore ha espresso tutta la sua gioia per questa novità, raccontando il modo in cui ha scritto questa nuova fantastica uscita editoriale.

Foto: Kikapress

Alberto Angela: ecco il nuovo libro 2020 dedicato a Roma

“Carissimi – ha esordito Alberto Angela sul suo Facebook ufficiale – è con grande gioia che vi presento il mio nuovo progetto editoriale in uscita il 24 novembre. Si tratta del primo volume, L’ultimo giorno di Roma, che dà il via ad una trilogia che racconta uno dei momenti chiave della nostra Storia: l’epoca di Nerone e l’incendio di Roma del 64 d.C.”

Foto: Kikapress

Alberto Angela: ecco il nuovo libro 2020 dedicato a Roma

Il libro, dunque, racconterà com’era Roma prima del tristemente celeberrimo incendio. Una Roma differente, meno sontuosa e ancora fatta prevalentemente di legno. A questo racconto verosimile, scritto grazie a un lavoro certosino di ricerca, seguiranno altri due libri: uno dedicato ai giorni dell’incendio e un terzo ai giorni successivi al tragico evento.

Foto: Kikapress

L’ultimo giorno di Roma è il primo di tre volumi

“Questi tre volumi – scrive ancora Alberto Angela – analizzano anche una delle figure più controverse dell’antica Roma: Nerone. Si tratta di una figura complessa e difficile, che, non a caso, è uno dei personaggi storici più trattati in numerosi film, romanzi e saggi […] Ve lo dico sinceramente, ho scritto il libro che avrei sempre voluto leggere sull’incendio di Roma, ma che non sono mai riuscito a trovare. Semplicemente perché il fuoco nella capitale di Nerone è un tema assai poco trattato, tranne rarissime eccezioni”.

Foto: Kikapress

“Ho scritto il libro che avrei sempre voluto leggere sull'incendio di Roma”

“Lo stile – conclude l’autore – è quello che conoscete dei miei libri precedenti: il contenuto è da libro di storia, mentre lo stile è da romanzo. Mi ha aiutato molto il fatto di vivere da più di 50 anni a Roma. È stato così possibile ricostruire con grande precisione le atmosfere che vi accompagneranno nel racconto, dai tagli di luce mattutini, al riverbero dei marmi, al rumore del Tevere, al calore e all’aria ferma di un’estate rovente… Il racconto inizia da una donna, come accade quasi sempre nei miei libri. I suoi occhi osservano un tramonto… infuocato. Buona lettura!”

Foto: Kikapress