Quantcast
Il Messaggero

I medici contro Gomorra 4 per la questione trapianti

“Non serve un camorrista per il trapianto”: duro attacco dei medici contro Gomorra 4. La seconda puntata della nuova stagione ha alzato un polverone sulla questione trapianti e tumore.

Foto: Kikapress

La seconda puntata di Gomorra ha alzato un polverone sulla questione trapianti e tumore

Nell’episodio c’è una donna con un cancro al fegato. Gennaro Savastano le offre dei soldi per curarsi in Brasile dopo che un ospedale italiano l’ha rimandata a casa

Foto: Kikapress

La lettera dei medici

Tre medici hanno quindi firmato una lunga lettera rivolta alla produzione della fiction. Si tratta degli epatologi Lucio Caccamo, Paolo De Simone e Maria Rendina

Foto: Kikapress

I medici contro Gomorra

“Una narrazione improbabile e poco verosimile. In Italia ogni spesa che riguarda sia i trapianti sia le donazioni di organi e tessuti è a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Il team di sceneggiatori guidato da Roberto Saviano avrebbe potuto (e dovuto) documentarsi meglio”

Foto: Kikapress

I medici contro Gomorra

“Il messaggio che affiora è totalmente negativo. Risulta fuorviante rispetto alla realtà del Paese e a una comunità che coinvolge centinaia di specialisti considerati un’eccellenza. Non occorre affidarsi ai soldi di Genny Savastano. C’è la rete nazionale dei trapianti. E non bisogna pagare”

Foto: Kikapress