Quantcast
Il Messaggero

1995: Leonardi Pieraccioni debuttava alla regia

Nel 1995 Leonardo Pieraccioni debuttava alla regia con il suo primo film ‘I Laureati’. Nel cast assieme a lui, l’amico di una vita Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo Gianmarco Tognazzi, Maria Grazia Cucinotta. Un film in cui Pieraccioni voleva solo recitare all’inizio, come ha raccontato lui stesso durante una trasmissione Sky; a convincerlo a passare dietro la macchina da presa fu il produttore Vittorio Cecchi Gori dicendogli che in fin dei conti un regista doveva saper fare solo due cose: i primi piani e le inquadrature totali.

Per questa regia Pieraccioni vincerà il David di Donatello 1996 come miglior regista esordiente

@kikapress

Un successo con qualche errore

Nella scena in cui Pieraccioni balla in pizzeria coinvolgendo gli altri clienti, vengono accese e spente continuamente le luci per creare un po’ di atmosfera. Ma l’intermittenza delle luci non è sincronizzata con il gesto fatto dal cameriere. E non sono nemmeno sincronizzate tra loro e questo vorrebbero dire che a ‘comandarle’ non sarebbe solo il cameriere che vediamo ma anche altri.

@kikapress

La lastra capovolta

Ad un occhio esperto di lastre ma anche ad uno meno esperto, non sarà passata inosservata la lastra toracica capovolta che il dottore mostra a Leonardo a proposito delle condizioni dell’amico professore.

@kikapress

La cravatta che cambia colore

In occasione del provino per Rai2 di Ceccherini, Pieraccioni interpreta il ruolo del suo impresario. Ma la sua cravatta cambia colore passando da un giallo ad un rosso scuro.

@kikapress

La scena della fuga dal ristorante

Infine tra gli errori presenti nel film non possiamo non citarne uno legato ad uno delle più celebri scene: quella in cui i 4 amici fuggono dal ristorante per non pagare il conto. In un’inquadratura si vede che nella fuga è in testa Rocco Papaleo, mentre Ceccherini è ultimo. Ma nell’inquadratura successiva improvvisamente i ruoli si ribaltano con Ceccherini in testa e Papaleo ultimo.

@kikapress

Stasera in tv, I laureati su Cine 34: le curiosità sul film con Pieraccioni che ancora non sai

Se vi siete persi questo film, potete recuperarlo venerdì 13 agosto in prima serata su Cine 34.
Gli errori sono diversi, è vero, ma tante sono anche le curiosità legate a questa pellicola.

Come abbiamo detto I Laureati segna il debutto alla regia di Leonardo Pieraccioni, ma anche quello alla sceneggiatura. Racconta la storia di 4 coinquilini, studenti fuori corso ormai da tempo nessuno dei quali sembra avere veramente voglia di impegnarsi seriamente negli studi.

Leonardo (Leonardo Pieraccioni) ha un divorzio alle spalle, Rocco (Rocco Papaleo) fa il metronotte, Bruno (Gianmarco Tognazzi) sa che dirigerà l’impresa del suocero e Pino (Massimo Ceccherini) spera di sfondare nel mondo dello spettacolo come cabarettista. Piano piano i 4 ex ragazzi, si accorgono di essere cresciuti e si troveranno a fare i conti con le loro vite. Sarà la morte del loro amico e professore Alessandro Haber a metterli di fronte alla realtà.

Il film in un primo momento si intitolava Quattro pali e una traversa. A leggere la sceneggiatura fu l’allora moglie di Vittorio Cecchi Gori Rita Rusich che ne rimase colpita.

Un’interesse che mise in crisi Pieraccioni, che certo che l’idea non sarebbe andata in porto, aveva firmato un contratto con i Vanzina per il film Selvaggi. Ma quando Carlo Vanzina seppe dell’occasione di Pieraccioni di debuttare alla regia, strappo il contratto lasciando libero l’attore.

Una scena del film fu profetica. Pino interpretato da Massimo Ceccherini bestemmia in televisione; circa dieci anni dopo, questo accadrà realmente: durante una puntata dell’Isola dei Famosi du cui era concorrente, Ceccherini ricalcherà i passi di Pino.

Crediti foto@Kikapress