La finzione si fonde con la realtà: la vedova Winchester è realmente esistita e la cronaca racconta che sprofondò nella depressione dopo la morte della figlia e del marito. Decise di investire la sua rendita, che all’epoca ammontava alla cifra di mille dollari al giorno (oggi stimabili in 25.000) per costruire una gigantesca magione a San Jose, in California, ed ampliarla continuamente.
Secondo la leggenda, un medium aveva predetto alla Winchester che finchè avrebbe costruito la casa sarebbe rimasta in vita. Non solo: la donna era anche convinta che le anime dei morti che la perseguitavano si sarebbero placate solo continuando a costruire.
La casa è oggi un monumento, visitato dai turisti e inserito in ogni tour dell’orrore che si rispetti: sono inquietanti e affascinanti gli elementi architettonici del tutto casuali ordinati dalla Winchester solo per continuare a costruire, come scale che non portano da nessuna parte, finestre che si aprono sul nulla e un ascensore a pistoni orizzontale. In tutto la casa conta 160 stanze, 13 bagni, 1.257 finestre e un numero imprecisato di gradini.