Quantcast
Il Messaggero

Golden Globes 2018 curiosità: The Shape of Water come La La Land?

The Shape of water, lo straordinario film di Guillermo del Toro, presentato con grande successo sia di pubblico che di critica all’ultima edizione della Mostra Internazionale  d’arte cinematografica di Venezia dove si è aggiudicato il Leone d’Oro per il Miglior Film, ha ricevuto 7 nomination ai prossimi Golden Globes 2018. Riuscirà ad eguagliare il primato stabilito da La La Land lo scorso anno?

Golden Globes 2018 curiosità: Meryl Streep è la donna da battere

Meryl Streep è la donna dei record. E’ l’attrice con il maggior numero di nomination (con quella di quest’anno per The Post arriva a quota 30) e detiene anche il record del maggior numero di vittorie: 8 Golden Globes senza considerare quello alla carriera ricevuto nella 74esima edizione. Sul podio dei più nominati troviamo al secondo posto John Williams con 25 nomination e al terzo Jack Lemmon con 24.

Per quanto riguarda gli attori più premiati, alle spalle della Streep troviamo Jack Nicholson, Alan Alda, Francis Ford Coppola e Angela Lansbury con 6 vittorie, mentre il gradino più basso del podio è occupato da Oliver Stone con 5 premi vinti.

‘La La Land’ lo scorso anno ha battuto tutti i record: ha ricevuto 7 nomination e si è portato a casa tutti e sette i premi. Ha così scalzato dal podio ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo” al secondo posto con 6 vittorie, seguito dal ‘Dottor Zivago’, ‘Love Story’ e ‘Il padrino’ con 5.

Golden Globes 2018 curiosità: un tris di donne unico nella storia

Nella storia dei Golden Globes esiste un ex equo. Fino ad oggi le uniche ad essersi aggiudicate lo stesso premio contemporaneamente sono 3 straordinarie attrici. Era il 1989 e il premio come Miglior attrice in un film drammatico andò a Jodie Foster per ‘Sotto accusa’, Sigourney Weaver per ‘Gorilla nella notte’ e Shirley MacLaine per ‘Madame Sousatzka’.

 

Golden Globes 2018 curiosità

Sempre nell’edizione del 1989, la Weaver era nominata anche come Miglior attrice non protagonista per ‘Una donna in carriera’ e vinse anche in questa categoria. Ma Sigourney Weaver non è l’unica ad aver bissato la vittoria in una stessa edizione. Tra i Golden Globes 2018 curiosità troviamo che andando a ritroso nel tempo, nel 2009 fu Kate Winslet a fare una doppietta vincendo come Miglior attrice di un film drammatico per ‘Revolutionary Road’ e come Miglior attrice non protagonista per ‘The Reader’. Nel 2007 stessa sorte toccò a Helen Mirren che portò a casa il globo d’oro come Miglior attrice in un film drammatico per ‘The Queen’ e quello di Miglior attrice in una mini serie o film per la tv con ‘Elizabeth I’. Infine a completare il gruppo, Joan Plowright che nel 1993, vinse il Golden Globe come Miglior Attrice non protagonista per ‘Un incantevole aprile’ e come Miglior attrice in una mini serie o film per la tv con ‘Stalin’.