Quantcast
Il Messaggero

Il decreto liquidità

Misure economiche straordinarie per le imprese italiane, ferme a causa del contenimento del coronvirus. Ad annunciarle in diretta su Facebook e in tv, ieri sera, il presidente del Consiglio che ha illustrato il nuovo decreto che libera subito 400 miliardi di euro di liquidità.

LEGGI ANCHE: — Perché a Pasqua si mangiano uova di cioccolato e colombe? La risposta non è scontata

Foto: Kikapress

La gaffe sulla Pasqua

Ma nel suo seguitissimo discorso, Giuseppe Conte è inciampato in una piccola gaffe, parlando dell’imminente Pasqua.

Foto: Kikapress

Dalla schiavitù all'Egitto...

Pasqua significa, lo sanno bene i Cristiani, passaggio. È il passaggio e anche il riscatto dalla schiavitù all’Egitto” ha detto il premier a un certo punto del suo discorso.

Foto: Kikapress

Commenti sui social

Le parole del premier – che qualche giorno fa si era commosso in diretta tv – non sono passate inosservate sui social dove molti utenti hanno ironizzate sulla gaffe.

Foto: Kikapress

 

 

Cosa scrivono gli utenti

Egregio Giuseppe Conte, la informo che è per gli Ebrei che la Pasqua ricorda l’uscita dall’Egitto, non per i Cristiani, per i quali – invece – la liberazione è intesa dalla schiavitù del peccato” osserva con pacatezza qualcuno su Twitter.

Foto: Kikapress

C'è chi si affida all'ironia

Un utente si lascia andare all’ironia: “Conte: Pasqua significa passaggio “dalla schiavitù all’Egitto”. Sì, quando gli ebrei sono andati a Sharm el-Sheikh!”. E ancora: “Un tempo gli ebrei vivevano in schiavitù: poi, il giorno di Pasqua, si trasferirono in Egitto”.

Foto: Kikapress

Perché a Pasqua si mangiano uova di cioccolato e colombe?

Anche se in quarantena, gli italiani difficilmente rinunceranno a uova e colombe per festeggiare al Pasqua, sebbene in casa. Ma perchè questi due prodotti dolciari sono divenuti il simbolo delle festività pasquali?

Le uova hanno da sempre rappresentato l’idea della vita e fin dai tempi antichi gli uomini le hanno decorate per i più svariati motivi. Anche i Cristiani erano solito abbellirle con decorazioni d’ispirazione cristiana durante la Pasqua, anche se col passare del tempo le uova hanno assunto un significato sempre meno sacro, arrivando a diventare di cioccolato grazie alle nuove tecnologie che permisero di modellare il cioccolato.

E le colombe? La forma del dolce richiama il volatile simbolo della pace ma l’idea di lanciare un dolce a forma di colomba per Pasqua fu un’iniziativa del tutto commerciale. A proporla sul mercato, negli anni ’30, fu un pubblicitario, Dino Villani, che all’epoca lavorava per una della maggiori industrie dolciarie italiane.

foto: Kikapress