Il Sacro Bosco di Bomarzo

Uno dei luoghi più suggestivi d’Italia è il Sacro Bosco di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Comunemente noto come parco dei mostri, tutti conosco le sue sculture fantastiche e grottesche, disseminate in un terreno boscoso.

Il parco fu realizzato dall’architetto Pirro Ligorio su idea del Principe Pier Francesco Orsini nel 1552.

Il Bosco di Bomarzo è un unicum nel suo genere. Mescola il paesaggio naturale al simbolismo onirico delle sculture, tanto che percorrendolo sembra sempre di rivivere un mondo fatto di incantesimi ed imprese cavalleresche. L’ideale per chi vuole dare un tocco un po’ fantasy alla Giornata Europea dei Parchi.

Il Parco Botanico San Liberato

A Bracciano, provincia di Roma, è possibile immergersi nei 5 ettari del Parco Botanico San Liberato. Un piccolo paradiso che sorge attorno a una chiesina che dà sul lago di Bracciano.

Si tratta di un parco botanico che raccoglie specie provenienti da tutto il mondo, tra cui anche un roseto nel quale è possibile ammirare migliaia di rose di tantissime tonalità differenti.

Meraviglioso coi suoi giochi di luci e ombre, è un vero e proprio universo segreto. Un luogo per riconnettersi all’anima.

Foto: Shutterstock