Quantcast
Il Messaggero

G7, polemica per gli abbracci senza mascherina dei leader politici

Tante le regole di sicurezza non rispettate durante il G7 2021 e il barbecue che i leader mondiali hanno tenuto sulla spiaggia di Carbis Bay. Senza mascherina né il rispetto del distanziamento sociale, le fotografie di presidente e primi ministri hanno fatto montare su tutte le furie il popolo del web.

foto: Kikapress

G7 2021: le polemiche per il barbecue a Carbis Bay

Come riporta il Daily Mail, l’immagine dei leader mondiali riuniti sulla spiaggia di Carbis Bay senza distanziamento sociale né mascherine ha scatenato la rabbia di quei settori danneggiati dal lockdown, come la ristorazione, quello delle discoteche e quello del wedding.

foto: Kikapress

Il distanziamento rispettato solo per la foto di rito

Sia il presidente americano Joe Biden che gli altri leader del G7 (tra i quali anche l’italiano Mario Draghi) sono infatti stati fotografati a stretto contatto, con tanto di baci e abbracci davanti ad un barbecue sulla spiaggia.

L’unico momento in cui è stato rispettato un certo distanziamento sociale, sembra, è stato quello della foto di rito.

foto: Kikapress

Il web contro i leader del G7

Inutile dire che il “barbecue del G7” è subito finito sulle tendenze di Twitter, dove in tanti hanno fatto pesare la mancata osservazione delle regole più basiche imposte dagli stessi governi durante l’ultimo anno e mezzo (soprattutto dal mondo americano di orientamento conservatore, decisamente critico con il Presidente Biden).

C’è chi tuona accusando le élite di ignorare praticamente tutte le norme di sicurezza, costringendo dall’altro lato i cittadini dei loro stessi paesi a rispettarle. Si tratta di una polemica davvero pesante, specie negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, mentre in Italia sta passando un po’ più in sordina.

fonte: Twitter
fonte: Twitter
fonte: Twitter

foto: Kikapress

Chi ha partecipato al G7 2021?

Sulla spiaggia di Carbis Bay, i leader presenti erano quelli dei paesi del G7 (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Giappone) ovvero Joe Biden, Justin Trudeau, Boris Johnson, Emmanuel Macron, Angela Merkel, Mario Draghi e Yoshihide Suga.

Erano presenti inoltre la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Presenti infine in qualità di invitati Cyril Ramaphosa (Presidente del Sudafrica), Narendra Modi (Primo Ministro dell’India), Moon Jae-in (Presidente della Corea del Sud) e Scott Morrison (Primo Ministro dell’Australia).

foto: Kikapress