Quantcast
Il Messaggero

Festa della Repubblica 2021: tutto ciò che c'è da sapere

Il 2 giugno 2021 la Festa della Repubblica si celebrerà per la 75a volta, ma conoscete tutto quello che c’è da sapere su questo giorno così importante per il nostro Paese?

Photo Credits: Kikapress

2 giugno, perché si festeggia

La Festa della Repubblica si festeggia il 2 giugno in ricordo dell’atto fondativo della Repubblica Italiana e quindi della fine della monarchia. Il 2 e 3 giugno 1946, gli italiani furono chiamati a votare per scegliere quale forma di stato dare al Paese, appena uscito dalla Seconda Guerra Mondiale. Si trattò della prima votazione della storia italiana che vide la partecipazione delle donne alle urne.

Più di 12milioni di italiani votarono a favore della nascita della Repubblica Italiana, eleggendo al contempo l’assemblea che avrebbe stilato la nuova Costituzione, che sarebbe entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

Photo Credits: Kikapress

Quando è stata istituita la Festa della Repubblica?

La Festa della Repubblica è stata istituita il 2 giugno 1947, ad un anno dallo storico referendum. La prima parata militare in via dei Fori Imperiali, con il cerimoniale al Vittoriano inaugurato dal presidente Luigi Einaudi, si tenne nel 1948.

Soltanto nel 1949 la giornata venne dichiarata ufficialmente festa nazionale. Dal 1977, la festa venne spostata alla prima domenica del mese finché nel 2001 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi decise di fissarla di nuovo al 2 giugno.

Photo Credits: Kikapress

2 giugno 2021: le celebrazioni ufficiali di quest’anno

In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2021 le celebrazioni saranno molto sobrie, ma comprenderanno alcune ritualità tradizionali che sono ormai parte dell’identità del nostro paese.

Non ci sarà la Parata delle Forze Armate lungo i Fori Imperiali, ma vedremo le Frecce Tricolori nel cielo di Roma.

La mattina del 2 giugno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, all’Altare della Patria.

Nel pomeriggio, nei Giardini del Quirinale, vedremo l’apertura al pubblico e il concerto dei complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Marina Militare e dell’Esercito Italiano.

Photo Credits: Kikapress