Festa della mamma 2021: storia e origini di questo evento

-
Festa della mamma 2021: storia e origini di questo evento

La festa della mamma ha una storia che comincia nel 1870, quando la statunitense Julia Ward Howe cominciò una lunga battaglia per istituire un giorno dedicato a tutte le madri, con uno spirito pacifista e volto a diffondere una riflessione contro la guerra. Negli Stati Uniti la festa divenne ufficiale nel 1908, quando su delibera del Congresso il presidente Wilson fissò la data nella seconda domenica di maggio.

In Italia, durante il fascismo, la festa si festeggiava il 24 dicembre in onore di Maria, madre di Gesù Cristo e simbolo di tutte le madri. Il regime scelse simbolicamente il giorno della vigilia di Natale per dedicarlo alle madri d’Italia, tanto che le più prolifiche venivano addirittura premiate.

Dopo la caduta del fascismo, la festa fu spostata a maggio, mese che la tradizione cattolica associa da sempre al culto della Madonna. Fu però solo dal 1958 che la data venne istituzionalizzata, spesso accompagnata da celebrazioni religiose dedicate alla Madonna.

La data, inizialmente, era stata fissata all’8 maggio di ogni anno, ma dal 2000 è stata spostata alla seconda domenica del mese, in modo da farla ricadere in un giorno festivo. È per questo che la festa della mamma 2021 si festeggia il 9 maggio.

foto: Shutterstock