Quantcast
Il Messaggero

FantaSanremo

Mentre il Festival di Sanremo è a metà del suo percorso, impazza il FantaSanremo; un gioco divenuto virale e nato come nelle migliori tradizioni per pura goliardia. A dare il via al tutto, un gruppo di musicisti nelle Marche.

@kikapress

Tutto è nato intorno al tavolino di un bar

“Eravamo quattro amici al bar” cantava Gino Paoli e la storia del FantaSanremo inizia proprio così. È il 2020 quando un gruppo di amici appassionati di musica si ritrovano al bar Corva da Papalina di Porto Sant’Elpidio nelle Marche, per guardare Sanremo.

@kikapress

Porto Sant'Elpidio

Un borgo di marinai con una straordinaria tradizione culinaria, e celebre per la manifattura e l’artigianato. 7 km di costa lo rendono poi un luogo perfetto per trascorrere una vacanza.

@shutterstock

FantaSanremo, ecco qual è la città dove è nato il gioco virale legato al festival

Ed è in questi lidi che Giacomo Piccinini e i suoi amici hanno dato vita a quello che oggi è divenuto un gioco virale che ha coinvolto anche gli artisti in gara al Festival.

“All’inizio facevamo pagelle e pagellone su fogli di carta. Poi, due anni fa, abbiamo deciso di fare un ‘upgrade’ e siamo passati ad avere un foglio Excel su pc. Eravamo in 4 o 5 a gestire il gioco. Fra fogli e computer riuscivamo a tenere il conteggio dei bonus e dei malus”.

Giacomo Piccinini, musicista, tra i creatori del FantaSanremo a Repubblica.it

@kikapress