Quantcast
Il Messaggero

Faccio quello che voglio, il nuovo video di Fabio Rovazzi

Esce il 13 luglio il nuovo singolo di Fabio Rovazzi, Faccio quello che voglio. Stavolta Fabio ha fatto realmente le cose per bene: il video di #FQV è in realtà più un vero e proprio corto, che segue – narrativamente parlando – la storia già raccontata in Volare, in attesa del terzo capitolo che arriverà in autunno.

La provocazione di Rovazzi

Al centro del nuovo video e del nuovo brano una riflessione – che sembra una vera e propria provocazione – sui modelli di riferimento e comportamenti sbagliati tipicamente italiani: l’idea, in breve, che facendo la cosa sbagliata – o prendendo scorciatoie – si arrivi prima al traguardo sperato.

Il cameo di Gianni Morandi

Si riparte proprio da Gianni Morandi, che svela a un Rovazzi in crisi creativa che la paura degli artisti è quella di perdere il proprio talento, tanto da rivelargli l’esistenza di un caveau che custodisce la “pozione magica” in preziose pillole e boccette.

La trama del nuovo video

Il piano diabolico di Rovazzi prevede quindi di entrare in banca e rubare le boccette contenenti il talento di alcuni artisti, salvo poi ritrovarsi coinvolto in una rocambolesca fuga dalla polizia che lo insegue a sirene spiegate e che termina con un finale inaspettato.

Leggerezza e temi importanti

Una storia che diverte attraverso la leggerezza, il coinvolgimento di tanti personaggi e un testo apparentemente scanzonato, ma che induce a pensare a temi importanti legati strettamente all’attualità del nostro Paese.

Gli ospiti del video

Sono tre i grandi cantautori della musica italiana che affiancano Rovazzi nel brano: Al Bano, il The Voice italiano simbolo della nostra musica nel mondo; Emma, musicista dall’inconfondibile timbro vocale e inimitabile presenza scenica e il polistrumentista Nek, amatissimo per le sue doti artistiche e umane.
Oltre alla collaborazione di questi tre grandi nomi, sono molte le special guest che si sono appassionate alla storia scritta da Fabio Rovazzi e che hanno sposato il suo progetto prestandosi a girare il film, tra cui lo stesso Al Bano insieme a Gianni Morandi, Carlo Cracco, Eros Ramazzotti, Fabio Volo, Rita Pavone, Massimo Boldi, Flavio Briatore, Roberto Pedicini e Diletta Leotta. Il brano è scritto e composto da Fabio Rovazzi con la collaborazione di Danti e Sissa (co-autori) e Simon Says (co-compositore).