Quantcast
Il Messaggero

Diari Aperti, 11 fotogrammi tratti da pagine reali

Il 26 ottobre è uscito Diari Aperti (Island Records), il nuovo album di Elisa che – come indica didascalicamente il titolo – altro non è che un adattamento in musica di pezzi di racconti e note conservate dalla cantautrice.

11 fotogrammi tratti da pagine reali (scritte, disegnate, a volte pasticciate) di quaderni e agende che fin da bambina hanno accompagnato vita e il raccolto dei pensieri di Elisa.

Elisa: "I diari sono lo specchio di ciò che penso"

“Ho sempre scritto diari. Sono lo specchio di ciò che penso. – dichiara Elisa ai nostri microfoni – I diari mi aiutano a mantenere una traccia, forse perché mi piace ripercorrere e capire cosa sono stata o cosa ho pensato. Questo disco l’ho chiamato così perché ha proprio l’intimità del diario, quel tipo di tono. Anche se non tutti sono dei veri e propri spezzoni di diari, a volte ho preso solo spunto”.

Se piovesse il tuo nome, il brano più trasmesso in radio

Intanto, la cantautrice conquista la vetta della classifica airplay dei brani più trasmessi in radio con il singolo Se piovesse il tuo nome, scritto insieme a Calcutta. La canzone mostra l’intimità e la sincerità con cui Elisa torna sulla scena discografica, facendo uscire da questo lavoro tutta se stessa, quella di ieri e quella di oggi.

Diari Aperti, la tracklist

01. Tutta un’altra storia
02. Se piovesse il tuo nome
03. Tua per sempre
04. Anche fragile
05. Promettimi
06. L’amore per te
07. L’estate è già fuori
08. Con te mi sento così
09. Vivere tutte le vite
10. Come fosse adesso
11. Quelli che restano – feat. Francesco De Gregori