Quantcast
Il Messaggero

Gabriele Muccino lascia la giuria dei David di Donatello 2021

Mentre si avvicina la serata dei David di Donatello 2021, condotta da Carlo Conti in collegamento dagli studi Rai Fabrizio Frizzi, imperversa la polemica di Gabriele Muccino. Inizia così il Tweet di Gabriele Muccino che porta avanti la sua querelle nei confronti di uno dei premi più importanti del cinema italiano.

“Sono uscito dalla giuria dei David di Donatello. Non mi riconosco nei criteri di selezione che da anni contraddistinguono quello che era un tempo il premio più ambito dopo l’Oscar. Non mi presenterò più nelle categorie Miglior Film e Miglior Sceneggiatura”.

 

tre candidature per lui

Muccino, candidato a tre nomination con il suo ultimo film ‘Gli anni più belli’, lascia la giuria a pochi giorni dalla proclamazione dei vincitori e sebbene in molti lo sostengano sui social, qualcuno si chiede se questo non abbia a che fare con il vincitore del David come Miglior Film.

@kikapress

la querelle iniziata lo scorso 28 marzo

La querelle da parte del regista con l’Accademia dei David era iniziata sempre a mezzo social lo scorso 28 marzo. Al centro delle sue argomentazioni il film Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, candidato tra altre nomination come Miglior Film.

“Sto provando a guardare da stamattina Favolacce. Non lo sono ancora riuscito a finire. Sarò poco intelligente o cinefilo per comprenderne la grandezza? (Eppur sono di quelli che quando vedono Dogman, chiamano il regista per ricoprirlo di complimenti)”

Che proprio Favolacce abbia vinto lambita statuetta scatenando ‘la furia’ di Gabriele Muccino?

@kikapress

Stasera in tv, David di Donatello su Rai1: chi ha vinto e quali sono i film candidati

Carlo Conti martedì 11 maggio alle 21:25 conduce la cerimonia di premiazione della sessantaseiesima edizione dei David di Donatello.

Una serata particolare, che paga ancora gli effetti della pandemia costringendo i premiati ad essere in collegamento e Conti solo negli studi Rai dedicati a Fabrizio Frizzi. Ma a brillare sarà il cinema e anche la performance di Laura Pausini che collegata dal Teatro dell’Opera di Roma si esibirà sulle note di ‘Io sì’ brano tratto dal film ‘la vita davanti a se’ con Sophia Loren e già vincitore di un Golden Globe.

Tra i momenti attesi, il David alla carriera a Sandra Milo, quello speciale a Monica Bellucci e Diego Abatantuono e il David dello spettatore a Checco Zalone per il suo Tolo Tolo.

Le nomination per Miglior Film e Miglior Regia coincidono e vendono in lizza: Favolacce dei fratelli D’Innocenzo; Hammament di Gianni Amelio; Le sorelle Macaluso di Emma Dante; Miss Marx di Susanna Nicchiarelli; Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti.

Come Miglior Attrice Protagonista sono in lizza: Paola Cartellesi (Figli); Vittoria Puccini (18 regali); Micaela Ramazzotti (Figli); Sophia Loren (La vita davanti a se); Alba Rorwacher (Lacci).

Miglior Attore Protagonista: Kim Rossi Stwart (Cosa Sarà); Valerio Mastandrea (Figli); Pierfrancesco Favino (Hammamet); Renato Pozzetto (Lei mi parla ancora); Elio Germano (Volevo Nascondermi)

Appuntamento su Rai 1 l’11 maggio a partire dalle 21.25

@ufficio stampa rai