Quantcast
Il Messaggero

Corona virus Purificatore d'Aria

Coronavirus purificatori d’aria: è corsa alle soluzioni per abbattere la piaga del coronavirus.

Soluzioni che si prospettano su più fronti ma che finché sono non verificate rimangono, ovviamente, sempre nell’ambito delle teorie, confutabili.

 

Purificatore d'Aria

Tra chi sostiene che la Vitamina C aiuti a prevenire il virus, come prendere il sole ecc, cosa non confermata, e chi sta con successo testando la medicina contro l’artrite nella speranza sia quella giusta per sconfiggere il covid19 (teoria anche questa non confermata), c’è anche chi si informa per capire se una sorta di prevenzione possa essere rappresentata dai purificatori d’aria.

Purificatore d'Aria

Ampiamente usati per esempio in Cina, i purificatori d’aria sono dotati di particolari filtri che dovrebbero aiutare a pulire l’ambiente casalingo.

Ma che cosa dicono gli esperti? Che cosa la scienza è in grado a oggi di confermare?

 

Purificatore d'Aria

A maggio 2019 Altroconsumo, magazine dell’organizzazione italiana di consumatori, spiegava

non è stato dimostrato in alcun modo che i depuratori siano in grado di migliorare la salute delle persone sane, né di prevenire le malattie respiratorie. Tuttavia chi soffre già di disturbi, in particolare chi è allergico ai cosiddetti inalanti (pollini, acari della polvere, muffe e così via), con sintomi che peggiorano all’interno dell’abitazione, potrebbe trarre giovamento dall’uso di questo tipo di apparecchi, soprattutto nel periodo di fioritura delle piante e di presenza maggiore di pollini nell’aria

Purificatore d'Aria

Uno dei modi per purificare l’aria è anche l’uso di piante da interni.

Secondo una ricerca condotta negli anni Ottanta dalla NASA, le piante in un’abitazione non solo tramite la fotosintesi clorofilliana assorbirebbero l’anidride carbonica per convertirle in ossigeno, ma riuscirebbero anche, grazie a degli enzimi detti metilotrofi,neutralizzare sostanze organiche volatili (VOC) presenti nelle case.