Quantcast
Il Messaggero

Coronavirus psicologo e psicanalista in soccorso

Nell’era del coronavirus il problema non è solo l’emergenza sanitaria, ma anche l’emergenza psicologica. La quarantena, infatti, sottopone la popolazione italiana allo stress da reclusione, all’ansia del futuro, alle paure legate alle grandi incertezze economiche e non solo.

L'ansia genera i più svariati disturbi, dall'insonnia alla depressione

Come sarà e come cambierà il nostro futuro? Ci sarà cibo abbastanza per tutti? Troveremo nuovamente la forza di fare vita sociale?

Quesiti più o meno gravi e razionali si alternano nelle menti degli italiani. È vero, come ha scritto qualcuno: ai nostri nonni veniva chiesto di andare al fronte, a noi viene chiesto di stare sul divano. Ma non è detto che questo divano non diventi una prigione.

Panico Coronavirus: come proteggersi

Tra chi sta trovando in queste giornate nuova linfa vitale riappropriandosi del proprio tempo, e chi si sente soffocare… tra chi scadenza la propria giornata con tabelle di marcia infallibili e chi si lascia andare, ecco quindi che anche le istituzioni arrivano in soccorso a chi non riesce ad affrontare questo periodo.

Vademecum Ordine degli Psicologi contro ansia da Coronavirus

Recentemente il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha pubblicato un “Vademecum psicologico Coronavirus per i cittadini”, perché le paure possono diventare panico ed è necessario proteggersi con comportamenti adeguati, con pensieri corretti ed emozioni fondate.

LEGGI Vademecum psicologico Coronavirus per i cittadini

Non cercare informazioni compulsivamente per tenersi tranquilli

Non solo l’Ordine degli Psicologi, ma anche realtà come Pagine Mediche hanno deciso di mettere al servizio della comunità le loro conoscenze, unendole, in quest’ultimo caso, al web.

L’emergenza va fronteggiata con serietà, ma senza farsi prendere dal panico, è per questo che l’informazione corretta è la prima arma per prevenire il contagio e contenere l’epidemia di Covid-19. Con la chat di controllo dei sintomi, basata sulle linee guida del Ministero della Salute, ti aiutiamo a capire come comportarti in caso di sintomi sospetti da Nuovo Coronavirus.

Così sul sito ufficiale è possibile utilizzare la chatbot e farsi assistere direttamente da casa propria con risposte immediate