Quantcast
Il Messaggero

Chinese Man full live show a Villa Ada: ecco com'è andata

I Chinese Man sono una band alternative hip-hop proveniente da Marsiglia composta da Zé MateoHigh Ku e Sly Dee. Sono giunti alle orecchie del grande pubblico nel 2007 grazie al singolo I’ve Got That Tune – 29 milioni di visualizzazioni su YouTube.

La scenografia del Chinese Man Full Live Show

Sul palco, la scenografia ci dà un assaggio di cosa avverrà. I led screen e video animation con decorazioni di lanterne cinesi ai lati, ci promettono una serata potente e in grande stile. L’apparato scenografico è opera degli artisti visivi francesi Fred & Annabelle, membri storici del collettivo Chinese Man che include musicisti e dj ma anche graphic designers e moviemakers.

Il collettivo Chinese Man: una realtà indipendente e creativa

Ad accompagnare lo storico trio, gli MC Youthstar & A State Of Mind. Anche loro membri del collettivo, fanno parte dei progetti dell’etichetta discografica Chinese Man Records, fondata nel 2007 dalla band omonima.

Il Live Show dei Chinese Man fa tremare Villa Ada

L’hip-hop si mescola con la drum and bass, groove funky, a volte swing. Sono innumerevoli le contaminazioni e le sperimentazioni nella produzione dei Chinese Man, talmente variegata da non trovare termini adatti a definirli. Sicuramente, però, sanno come si fa una bella festa.

Il nuovo album: Shikantaza

Questo gruppo eclettico e di origini eterogenee, ha in mente un pallino: la filosofia Zen. Troviamo il riflesso di questo particolare interesse già nel titolo dell’ultimo album Shikantaza, una parola che significa “Nothing but (shikan) precisely (da) sitting (za)”.

I Chinese Man ringraziano il pubblico romano

Lo spettacolo è stato un susseguirsi di estratti dal nuovo album e vecchie glorie. Gli artisti hanno poi preso la parola per ringraziare tutti i partecipanti, sopra e sotto al palco, di questa bella festa. I Chinese Man chiedono al pubblico di alzare cori, di ballare, abbassarsi e poi saltare. Non hanno lasciato il pubblico quieto neanche un minuto. A chiusura danno prova delle abilità di dj e scratcher, con una selection fuori da ogni canone, arrivando a metter su i Rage Against The Machine.

Il pubblico non vuole smettere di ballare

A fine concerto, non ne vogliamo sapere di abbandonare la pista e rimaniamo ancora un po’ lì, sperando nell’ultimissima track della serata. Purtroppo la festa dei Chinese Man è finita ma c’è ancora il dj set al D’Ada club a movimentare la serata. Un sabato sera da ricordare.