Quantcast
Il Messaggero

Nel 2008 uscita Changeling una storia vera

Nel 2008 usciva al cinema Changeling, 31esimo film di Clint Eastwood con protagonista Angelina Jolie. Il film si ispira ha fatti realmente accaduti nel 1928 a Los Angeles. Il figlio di 9 anni di una donna, una madre nubile, scomparve improvvisamente nel nulla.

@Kikapress

Per ritrovare suo figlio, fece ciò che nessun altro osava fare.

Dopo qualche mese la polizia annunciò di averlo ritrovato ricongiungendolo con la madre. Ma la donna sapeva che quello non era suo figlio, ma a nulla valsero le sue dichiarazioni. La polizia aveva bisogno di farsi una buona pubblicità e la fecero tacere. Fu addirittura dichiarata di malata di mente. Ma lei non si arrese e continuò a gridare la sua verità e la sua strada si incrociò con quella di Gordon Stewart Northcott noto come l’assassino dei bambini.

@Kikapress

Nonostante alla regia del film ci sia il premio Oscar Clint Eastwood, la pellicola presenta alcuni errori.

Nella scena in cui Christine (Angelina Jolie) siede sul letto del figlio stringendo a se il suo orsacchiotto, in una inquadratura risulta averlo sul grembo, mentre in quella successiva è sul petto quasi sotto il mento.

@Kikapress

La scena dell'elettroschock

Una paziente amica di Christine viene sottoposta all’elettroshock: in una prima inquadratura le sue ginocchia sono sane, mentre alla fine quando viene portata via sono coperte di piaghe. Inoltre uno degli infermieri tiene le mani sulle sue gambe durante la scarica: se l’avesse fatto realmente, avrebbe preso la scossa anche lui.

@Kikapress

Il ranch di Northcott

Quando il detective arriva al ranch di Norhcott, sfonda dapprima una porta con un calcio e poi la apre con la mano; la porta incontrando un ostacolo comincia a rimbalzare ma nell’inquadratura seguente è perfettamente ferma.

@Kikapress

Il confronto tra Christine e Northcott

Nel confronto tra Northcott e Christine, il killer la ascolta tenendo gli occhi sbarrati e la bocca serrata, con gli angoli delle labbra all’ingiù. Ma subito dopo la sua espressione è cambiata e la guarda con le labbra aperte che lasciano vedere bene i denti.

@Kikapress

Stasera in tv, Changeling su Rete 4: le curiosità che non sapevi sul film

Sabato 15 maggio Changeling andrà in onda su Rete 4 in prima serata alle 21:20.

Il film prodotto da Universal doveva avere alla regia Ron Howard, ma essendo impegnato con Angeli e Demoni e Frost/Nixon, dovette rinunciare. Il compitò passò così a Clint Eastwood ma Howard per non abbandonare il progetto restò come produttore.

Per il ruolo andato poi ad Angelina Jolie erano state provinate anche Reese Witherspoon e Hilary Swank. Eastwood scelse Jolie consigliato anche da Howard che riteneva che il look della fine degli anni venti si sarebbe sposato perfettamente con il volto di Angelina.

La cittadina in cui vennero scoperti gli orrori di Northcott, nel 1930 cambiò nome: da Wineville a Mila Loma.

Lo sceneggiatore J. Michael Straczynski venne a conoscenza della storia per caso, grazie ad una fonte anonima del municipio di Los Angeles che casualmente aveva trovato i fascicoli del caso che stavano per essere distrutti. Straczynski ne rimase profondamente colpito, quasi ossessionato e iniziò a fare ricerche. In un primo momento lo avrebbe voluto trasformare in un progetto televisivo ma non trovò nessuno che lo sostenesse. Poi arrivò l’opportunità del film, nel quale molti dialoghi seguono fedelmente le trascrizioni originali del tribunale.

@Kikapress