Il Messaggero

Carta Bianca: lo scontro epico tra Simona Ventura e Matteo Bassetti

A Carta Bianca, Simona Ventura e Matteo Bassetti arrivano allo scontro verbale dopo alcune dichiarazioni della conduttrice tv.

Foto: Kikapress

Carta Bianca: lo scontro tra Matteo Bassetti e Simona Ventura

Tutto è partito dalla testimonianza di Simona Ventura, che davanti a Bianca Berlinguer e a Matteo Bassetti ha raccontato la sua esperienza, dopo aver superato la positività al Covid-19: “La verità è che quando tu ti ritrovi con una positività non sai cosa fare effettivamente. Una mia amica mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Se fossi in te partirei con la profilassi immediatamente’. Io ho iniziato quindi subito a fare una terapia farmacologica: eparina, azitromicina, cortisone. E ho fatto bene perché dopo due giorni ho fatto una lastra e avevo un principio di polmonite che è regredito”.

foto: Kikapress

Matteo Bassetti a Simona Ventura: "Si pigli una laurea e venga a fare il mio mestiere"

Questa testimonianza ha però subito infastidito Bassetti, che è sbottato contro la conduttrice, etichettando il suo messaggio come sbagliato: “Lei fa la conduttrice di un programma televisivo, io faccio il medico. Quindi se permette, ascolti quello che i medici le dicono. Perché, se facciamo fare ai conduttori televisivi i medici, allora non va più bene. Io ho curato centinaia di persone che quello che hanno fatto con lei è sbagliato, è un errore, se lei non aveva sintomi. Avere un principio di polmonite non vuol dire avere un’embolia polmonare e aver bisogno del cortisone. Altrimenti avremo milioni di persone che si cureranno in maniera errata. Questo bisogna dirlo nel servizio pubblico. Che interesse avrei a dire il contrario? Io sono il primo che vorrei far star meglio le persone”.

Poi, l’infettivologo ha aggiunto: “Lei si piglia una laurea e viene a fare il mio mestiere, se vuole. Dica le sue cose, non come si tratta il Covid. Come si tratta il Covid lo diciamo noi medici”.

foto: Kikapress

La Ventura contro l’infettivologo: “Lei non mi tappa la bocca”

È a quel punto che Simona Ventura ha lanciato la stoccata finale contro Matteo Bassetti: “Io non voglio fare il suo mestiere, ma ho il diritto di parlare della mia esperienza dato che è stata mia, professor Bassetti. Certamente non mi tappa la bocca lei. Io dico quella che è stata la mia esperienza. Ed è andata bene”.

foto: Kikapress

COVID, 'evitiamo caccia alle streghe': Guenda Goria svela cosa succede quando si arriva a Sharm el Sheikh

Nonostante la zona rossa, Guenda Goria è andata a Sharm el-Sheikh, nella sua seconda casa: “In realtà, non ho mai fatto segreto di essere una delle tante italiane che vivono anche all’estero
Nel 2020 ho passato qui circa 6 mesi della mia vita. Io ci terrei a trasmettere questo messaggio, evitando la caccia alle streghe. Se sono qui ho delle motivazioni professionali e anche private, anche di vita: non devo giustificare niente a nessuno. Io ho casa qui, la mattina mi alzo vado a fare la spesa e vivo una vita molto semplice“.

Guenda è in Egitto per un progetto di rilancio turistico: “In più c’è stata questa occasione lavorativa per provare a rilanciare il turismo. Un workshop organizzato dal Domina Coral Bay, da tantissimi tour operator e anche dal governo egiziano e italiano. A Sharm el Sheikh tanta gente dice ‘Covid-free’, ma Covid-free non esiste. Ma il vantaggio è che qui è tutto all’aperto. Poi qui al Domina c’è la clinica all’interno, c’è l’ambulanza, quindi siamo assistiti, viviamo in un’isola felice. Siamo al sicuro, sono anche stati registrati dei casi, ma sono rimasti nella loro abitazione assistiti dal medico“.

Poi, parla delle norme di prevenzione nella nota località sul Mar Rosso: “Le misure anti-Covid sono assolutamente severe qui come in Italia. Inutile continuare con lo spauracchio ‘non si può viaggiare’. Bisogna dire ‘si può viaggiare in maniera consapevole e sicura. Perché oggi si può partire sicuri, perché possiamo avere l’accesso facile ai tamponi e quindi basta che uno si tampona in Italia, durante la permanenza e quando torna e quindi si può viaggiare“.

foto: per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy