Quantcast
Il Messaggero

Benedetta Parodi al ristorante

Mascherina sì, mascherina no… ma soprattutto mascherina come?

Sciolti i dubbi sull’obbligatorietà o meno di questi supporti che possono fare la differenza nella diffusione del contagio, tanti di noi si stanno chiedendo nelle ultime settimane come indossare la mascherina.

Benedetta Parodi insieme alla sorella

Se prima infatti erano difficilissime da trovare, quasi impossibile, tanto da scatenare strani “spacci” online con vendite rincarate del 200%, ora che iniziano a essere reperibili ci si chiede: ora che l’ho, so davvero come usarla?

Benedetta Parodi in cucina

Sappiate che non solo noi “gente comune” ci facciamo questa domanda, ma anche quei volti noti della tv che spesso, nell’immaginario di alcuni, dovrebbero avere una carta in più. E invece no.

Lo dimostrano tutti i commenti, alcuni polemici alcuni divertiti, che sono apparsi in una foto che Benedetta Parodi ha pubblicato sul suo profilo instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Prima passeggiata con Diego 🌹

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene) in data: 5 Mag 2020 alle ore 6:33 PDT

Le sorelle Parodi

La foto racconta la prima passeggiata con il figlio Diego, dopo i due mesi di quarantena e divieti. Entrambi, madre e figlio, indossano la mascherina, ma ad alcuni saltano agli occhi alcuni dettagli.
Benedetta Parodi non solo indossa la mascherina dalla parte sbagliata (all’esterno dovrebbe esserci la parte azzurra) ma non ha neanche fatto aderire la parte superiore al naso con il ferretto che serve per modellarla sul nostro volto.

In tanti glielo fanno notare, anche con affetto, noi quindi cogliamo l’occasione per riportarvi qui le regole base dell’utilizzo delle mascherine.

Come si usa la mascherina chirurgica

Come riporta l’Istituto Auxologico Italiano

La mascherina ha una parte interna e una esterna, una superiore e una inferiore. La parte interna o anteriore, quella cioè a contatto con la pelle del viso, è solitamente bianca; quella esterna invece è colorata. La parte superiore della mascherina chirurgica si riconosce perché ha un filo metallico che permette di adattarla al viso, quella inferiore no.Le mascherine di tipo chirurgico hanno quattro lacci che consentono di assicurarla al volto – alcune mascherine di tipo ffp2/3 hanno invece gli elastici, e in certi tipi gli elastici devono essere incrociati, in altri no: un elastico si porta sulla nuca e sopra l’orecchio, l’altro sotto l’orecchio. Qui ci occuperemo della semplice mascherina di tipo chirurgico, la più diffusa.

Ci sono quindi delle norme igieniche fondamentali che dobbiamo seguire al momento di indossare la mascherina monouso per non comprometterne l’efficacia: lavare le mani, far aderire la mascherina al viso, annodarla bene, non riutilizzarla e toccarla meno possibile.Benedetta ricordatelo la prossima volta! Dai il buon esempio a tutti noi e buona fase 2!