Quantcast
Il Messaggero

Don't Look Up e gli asteroidi pericolosi per la Terra

Il film Don’t Look Up su Netflix è diventato in poco tempo uno dei più visti sulla piattaforma, il suo successo è nascosto non solo negli attori protagonisti (Leonardo Dicaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep e tanti altri) ma anche nella trama che trasforma in parodia l’atteggiamento dell’uomo verso i disastri ambientali che stanno compromettendo il pianeta Terra.

Foto: Shutterstock

Quali sono gli asteroidi realmente pericolosi per la Terra?

La minaccia di un corpo celeste che potrebbe distruggere la Terra non è poi così assurda e lontana dalla realtà: il 6 maggio del 2022 abbiamo davvero rischiato di entrare in collisione con un asteroide. 

Foto: Shutterstock

Nasa e asteroidi

La NASA lo aveva annunciato: si tratta dell’asteroide 2009 JF1. C’erano 1 su 3800 possibilità che l’asteroide ci colpisse ma il pericolo era reale, pochi giorni dopo però l’allarme è rientrato e l’attenzione si è spostata altrove.

Foto: Shutterstock

Asteroidi pericolosi per la Terra: Bennu

Precisamente su Bennu, asteroide di 500 metri di diametro che nel 2020 è stato raggiunto da una navicella americana incaricata di raccogliere campioni e di provocare un “bombardamento” per deviare la sua traiettoria.

Foto: Shutterstock

Asteroidi pericolosi per la Terra: Bennu e la sonda del 2024

Nonostante il “pericolo” contenuto per via delle sue dimensioni, nel 2024 una sonda dell’agenzia spaziale tedesca scoprirà se il bombardamento è andato a buon fine e se la Terra può stare tranquilla ancora per un po’.

Foto: Shutterstock