Quantcast
Il Messaggero

Anagni, il viaggio alla riscoperta di Dante dal 20 al 28 agosto

Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Anagni rende omaggio al sommo vate attraverso il Festival del Teatro Medievale che si terrà dal 20 al 28 agosto prossimi. La manifestazione culturale vedrà avvicendarsi ai piedi del Duomo della Città dei Papi Sergio Rubini, la Compagnia dei Folli, Alessio Ninu, Marco Simeoli e Luigi Pisani e sarà un viaggio alla riscoperta di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso in perfetto stile medievale.

Il calendario del Festival del Teatro Medievale di Anagni parte venerdì 20 agosto con l’ospite d’eccezione Sergio Rubini, che offrirà, in Lectura Dantis, la sua personale interpretazione di alcuni Canti della Divina Commedia.

Anagni, il viaggio alla riscoperta di Dante dal 20 al 28 agosto

Il 21 agosto spetterà poi alla Compagnia dei Folli presentare lo spettacolo che ha realizzato proprio per l’anno dantesco incentrato sull’Inferno.

Domenica 22 agosto sul palcoscenico del Festival salirà Alessio Ninu, che incarnerà il poeta fiorentino lungo un percorso di conoscenza e di arte con ‘Dante e il suo viaggio in sette giorni’.

Anagni, il viaggio alla riscoperta di Dante dal 20 al 28 agosto

Il Festival del Teatro Medievale di Anagni tornerà in scena il 27 agosto con Medieval Comic Shop, un workshop pubblico sull’arte della recitazione che si trasformerà in una vera e propria sfida a colpi di improvvisazioni. La serata sarà condotta da Marco Simeoli (attore di grande esperienza comica, al fianco di Gigi Proietti negli ultimi vent’anni) e Luigi Pisani, di cui Anagni tanto ha apprezzato l’interpretazione di Beckett nella scorsa edizione del Festival.

Anagni, il viaggio alla riscoperta di Dante dal 20 al 28 agosto

Dante in Musica, l’opera della Musical International Company, sarà l’appuntamento finale che concluderà Anagni Estate 2021 e il festival dedicato al vate italiano.

Entusiasta il Sindaco della città laziale, l’avv. Daniele Natalia:

“Anagni si trasforma nuovamente in “città teatro”, con le sue scenografie naturali ed i tanti artisti conosciuti e giovani talenti che calcheranno il palcoscenico di Piazza Innocenzo III, e torna a mettere in scena uno degli eventi più attesi dell’estate regionale”.