Quantcast
Il Messaggero

Alessandro Canino tra i concorrenti di 'Ora o mai più'

“Ho detto di si al programma perché lo trovavo serio e quando ho saputo che c’era Amadeus ho capito che era un programma che parlava e che valorizzava soprattutto la musica.

Come tutti ho fatto un provino, perché di artisti ce n’erano tanti e quando hanno confermato la mia presenza nel cast è stata una bellissima notizia e mi sono messo veramente a loro completa disposizione: avevo la possibilità di far arrivare un po’ della mia musica a casa e un racconto di me che fosse veritiero sotto tutti i punti di vista.”

Alessandro Canino: entusiasmo e piedi piantati per terra.

“L’entusiasmo è sempre stato la mia forza, mi ha aiutato in tante occasioni nella mia vita. Oltre a questo è stato fondamentale avere i piedi ben piantati in terra. Non ho mai perso la cognizione di quella che fosse la realtà. Nei momenti difficili mi è servito l’apporto della famiglia, degli amici e di tutte le persone che mi sono state vicino. Loro mi hanno aiutato a superare questi momenti brutti che tutti noi abbiamo o possiamo avere nella vita. Certo dai riflettori del successo a trovarsi a gestire tutto da soli non è stato facile. La forza di un cantante sta anche in quella del team con cui lavora e quindi di quelle persone che ci sono dietro le quinte e lavorano insieme a lui. Ritrovarsi da solo non è stato facile ma non ho mai perso né l’entusiasmo né la voglia di fare la mia musica.”

Bigazzi lo ha scoperto ma è stato Pippo Baudo a credere fortemente in lui

“Con Pippo è nato tutto con semplicità, come se fosse un padre per me. Ma è un modo che lui ha di fare con i giovani, di trattarli di dargli consigli. Per cui fin da subito si è instaurato un rapporto bellissimo che si è protratto negli anni, e ci siamo anche rivisti non tanto tempo fa a Montecatini, una città che lui ama moltissimo. Ci siamo visti e abbracciati, mi ha chiesto cosa stessi facendo e mi ha detto ‘sei sempre stato un talento e tale sei rimasto quindi forza e continua a credere in te stesso e nella tua musica.’ Spero che anche lui stia guardando la trasmissione e che il mio sorriso arrivi anche a lui.”

La gaffe della Bertè e di Patty Pravo e la reazione di Alessandro Canino

“Anche dietro le quinte ho sorriso, perché da Loredana ci si può aspettare una cosa del genere. In più considera che era arrivata il pomeriggio da un viaggio lungo, è stata catapultata dentro lo studio che per noi è un po’ una sorta di casa e non sapeva chi si sarebbe trovata davanti, perché è stato tutto secretato fino all’ultimo secondo. Figurati che lei si è scusata poi, mi ha detto ‘ Scusa sono arrivata tutta buttata all’aria, perdonami, ma mi aspettavo che per il repertorio che ho mi fosse assegnata una donna’. E’ stata molto sincera nel dirmi questo. Se ci pensi lei ha dei successi incredibili ma sono tutti cantati da lei quindi riadattare le sue canzoni ad una voce maschile non è e non è stato facile, ma alla fine il sorriso ha vinto su tutto.

Diciamo che Patty non l’ho capita molto lì per lì. Forse anche lei era un po’ confusa su tutti in quella prima puntata. Forse non aveva capito bene il gioco, quale fosse la gara vera e propria.. forse si è un po’ distratta ma credo faccia un po’ parte del personaggio anche.”