Quantcast
Il Messaggero

Mina, arriva il nuovo album Maeba

Dopo “Selfie” nel 2014 e il grande successo di MinaCelentano “Le migliori” e “Tutte le migliori” che ha collezionato 6 dischi di platino, venerdì 23 marzo, esce “MAEBA”, il nuovo album di MINA con 12 tracce inedite e una sorpresa per gli appassionati.

Volevo scriverti da tanto, il primo singolo

Volevo scriverti da tanto, primo singolo in radio e in digitale, ha anticipato il nuovo progetto discografico della più grande voce italiana di sempre.

Maeba, prodotto da Massimiliano Pani, uscirà in 3 versioni: CD digipack, edizione limitata Vinile black (1500 pezzi) e esclusiva Amazon Vinile picture (500 pezzi).

Maeba, la tracklist

VOLEVO SCRIVERTI DA TANTO
IL MIO AMORE DISPERATO
TI MERITI L’INFERNO
IL TUO ARREDAMENTO
ARGINI
LAST CHRISTMAS
A MINESTRINA
HEARTBREAK HOTEL
AL DI LÀ DEL FIUME
TROPPE NOTE
CI VUOLE UN PO’ DI R’N’R
UN SOFFIO

Mina, un duetto con Paolo Conte

La vera ‘chicca’ dell’album è  ‘A Minestrina, un duetto con Paolo Conte che racconta la storia d’amore tra due persone avanti con l’età: la canzone è rigorosamente in napoletano e l’incontro tra i due artisti è, a dir poco, magico. Mina si conferma dunque un’artista senza tempo e senza età, complice anche questa sua convinzione a non voler apparire: la negazione dell’immagine in un’epoca che ormai sfrutta l’immagine stessa fino al paradosso, usandola spesso come strumento per dire altro, per introdurre il Cavallo di Troia. Alla soglia dei 78 anni, Mina sceglie invece ancora una volta la voce e la musica per parlare. E si fa ascoltare, al di là dei rumori di fondo e del caos mediatico.

Maeba, il mistero del titolo

Il titolo non ha significato, o meglio non è stato “spiegato”: Mina non fa spiegoni e lascia all’ascoltatore il compito di dare definizioni o elaborare concetti. Maeba, ad esempio, raccoglie influenze variegatissime, che possono a ragione essere raccolte sotto l’etichetta della sperimentazione.