Quantcast
Il Messaggero

La passeggiata del Palatino riapre dopo 18 anni

Finalmente la passeggiata riapre al pubblico grazie all’impegno del Parco archeologico del Colosseo, con il supporto organizzativo e di promozione curato da Electa, società concessionaria dei servizi di valorizzazione. Un lungo progetto di riqualificazione di un’area che fa parte della storia più antica di Roma. Infatti la leggenda vuole che proprio su quel lato del Palatino i due gemelli Romolo e Remo siano stati allattati dalla lupa; e sempre lì, nel 753 a.C., Romolo fondò la città.

Il Parco archeologico del Colosseo e la riqualificazione dell'area

Il grande impegno di riqualificazione paesaggistica del percorso lungo le pendici meridionali del Palatino segna un importante, ulteriore passo verso la restituzione totale alla fruizione pubblica dell’area archeologica centrale del cuore di Roma” spiega Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.

La passeggiata del Palatino fra bellezza, storia e natura

Si tratta di quasi un chilometro da percorrere nel verde, costeggiando le antiche ville romane, dalla Casa di Augusto al complesso dei Severi del III secolo d.C. : “Vogliamo anche offrire un dono al visitatore e quindi organizzeremo visite al tramonto per far rivivere le stesse emozioni che visse Goethe nel 1786, quando raccontò la luce inebriante di Roma” ha aggiunto Alfonsina Russo.

Visite guidate alla passeggiata del Palatino: orari e prezzi

Per riscoprire questa perla di Roma, rimasta fino ad ora celata al pubblico, sarà sufficiente prenotare una visita: ecco tutte le informazioni!

Percorsi nel verde alle pendici del Palatino

via di San Gregorio, 30
dal 22 giugno 2018 dalle 9.00 alle 13.00

Intero € 12,00; ridotto € 7,50

Il biglietto, valido 2 giorni, consente un solo ingresso al Colosseo e un solo ingresso al Foro Romano-Palatino