loading

Considerato il capolavoro di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio ha diverse versioni cinematografiche in cui i registi hanno tentato – spesso discostandosi dall’originale – di portare sul grande schermo l’orgoglio di classe di Mr. Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti di quest’ultimo.

Impertinente, intelligente e ironica, Lizzy conquista irrimediabilmente il cuore del ricco gentiluomo sprezzante che supera le sue convinzioni fino a dichiararle amore eterno. Impossibile in poche parole descrivere la delicatezza dell’autrice nel parlare di sentimenti, sguardi appena accennati, o la fermezza nell’affrontare convenzioni sociali da rispettare, costumi, maldicenze e doti da far valere.

Indubbiamente il film che resta più fedele al romanzo del 1813 è quello che vede protagonisti Keira Knightley e Matthew MacFayden di Joe Wright, con Donald Sutherland nei panni del Signor Bennet e Rosamund Pike nei panni della dolce e graziosa Jane che ammalia il mite Signor Bingley.

Ecco qualche curiosità su Orgoglio e Pregiudizio

 

Il film ha ricevuto 5 nomination all’Oscar tra cui quella per Miglior Attrice protagonista a Keira Knightley che vanta la sua prima candidatura a soli 21 anni. L’attrice al momento delle riprese di Pride and Prejudice era impegnata sul set di Domino, aveva già tagliato i capelli; per questo nelle ultime settimane Keira ha dovuto indossare una parrucca e abiti a maniche lunghe per nascondere i muscoli che aveva messo su.

Rosamund Pike ha rinunciato ad una parte in Harry Potter e il calice di fuoco per vestire i panni di Jane Bennet.

La rivista americana Entertainment Weekly ha inserito la scena finale di Orgoglio e Pregiudizio, girata all’alba nella campagna inglese con il sole che bacia i volti freddi di Darcy ed Elizabeth, tra i più grandi finali cinematografici di tutti i tempi.

Infine una chicca per i fan del film e del romanzo: il libro che Elizabeth legge all’inizio mentre passeggia è First Impressions: si crede che Jane Austen avesse scelto questo come titolo prima di pensare a Pride and Pregiudice.