Cresce il trend del second hand market contro lo spreco: ecco come funziona l’app che ti permette di scegliere il regalo riciclato perfetto

Un regalo riciclato a Natale? Si può fare, evitando di spendere cifre da capogiro come ogni anno durante le feste. Si tratta del second hand market, un trend in costante crescita. Basti pensare che lo scorso anno la spesa media natalizia è stata di 541 euro, (Deloitte Xmas Survey) più del 2% rispetto a quello precedente.

Così, nell’ambito di un consumo attento al mondo della sostenibilità, questo tipo di shopping di seconda mano, tanto in voga negli USA, potrebbe diffondersi in Italia, cambiando le dinamiche del mercato attuale.

Leggi anche: Nasce Vaia, la startup che salvaguarda l’ambiente grazie al design

Se vi piace, dunque, trascorrere una domenica in giro per mercatini dell’usato, potrete approfittarne per trovare il regalo adatto ai vostri cari. Se invece non avete tempo e disponibilità di andare fisicamente in questi posti, potete contare sulla pratica dei marketplace. Nel rispetto dell’ambiente, però, c’è un altro metodo ancora per fare spese natalizie in perfetto stile green: Xtribe.

Xtribe: l’app per scegliere il regalo riciclato perfetto

Xtribe è un’app da 700mila download che consente la vendita, l’acquisto e il baratto di qualsiasi prodotto con le persone e i negozi presenti nelle vicinanze. Come? Grazie a un sistema di geolocalizzazione integrato.

Lo scopo del progetto è quello di un Natale green in cui comprare regali usati, vendere le proprie cose o barattarle, magari nel proprio quartiere. Eliminando, così, le emissioni di CO2 generate dai motori dei corrieri.

“Vogliamo creare un marketplace che non solo aumenti le possibilità di incontro e di commercio all’interno delle zone frequentate dai nostri utenti ma che questo scambio sposi anche delle tematiche che per noi sono importanti come quella legata alla responsabilità di ognuno di agire nel modo più green possibile” – ha dichiarato Mattia Sistigu, COO di Xtribe.

Un modo facile di risparmiare, liberandosi di ciò che non vi serve più, per ridargli nuova vita. E, soprattutto, tutelando l’ambiente. Così che questo Natale 2019 possa essere più green, sfatando il mito che riciclare i regali sia un reato.

+ricicli+viaggi