E’ bello a vedersi e semplice da usare: Helio è il forno solare che ha raccolto la sfida della buona cucina e sia che si tratti di un catering che del pranzo della domenica, è in grado di assicurare prestazioni identiche al forno elettrico

loading

Un pasto intero, dall’antipasto al dolce, cucinato con il solo ausilio della luce solare: possibile, anzi possibilissimo, grazie al forno solare Helio, il sistema ecologico, sano ed anche divertente per cucinare senza fuoco e senza corrente.

Ci siamo fatti raccontare questa realtà da Alessandro Varesano, co-founder di MyHelio, che ci è venuto a trovare portando e montando sotto i nostri occhi la sua “creatura”: una struttura a fiore, bella a vedersi e soprattutto molto funzionale.

La sfida di Helio è infatti quella di cucinare “bene”, esattamente come con il forno elettrico e forse anche meglio, visto che la particolarità di questo forno solare è far entrare il sole dall’alto e non dal basso: la cottura è quindi omogenea e le proprietà organolettiche degli alimenti restano intatte.

Una delle domande ricorrenti è: cosa si può cucinare con Helio? Praticamente tutto: dalla carne al pesce alle verdure grigliate, dalla pasta al forno ai dolci secchi. E dove? All’aperto, ma non è necessario un giardino, basta anche un terrazzo, un balcone o un bel davanzale, basta che si possa posizionare il forno in direzione dei raggi.

Tanti anni fa, andando al mare in famiglia e rientrando nell’auto rovente ad ora di pranzo, Alessandro Varesano si è reso conto di quanto il sole possa effettivamente essere bollente: quel percorso lo ha portato fino a Helio, un forno solare adatto all’ambiente domestico ma anche ad eventi con catering, come matrimoni e compleanni.

Per i dettagli tecnici sul funzionamento, vi lasciamo all’intervista!