Un’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory con lo scopo di favorire l’incremento complessivo dell’ecosistema innovativo per incentivare lo sviluppo di startup in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale. Ecco come funziona Get it

Get it! è un’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory con lo scopo di favorire l’incremento complessivo dell’ecosistema innovativo per incentivare lo sviluppo di startup in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale.

Non solo. L’idea è quella di potenziare la nascita e il consolidamento dei migliori acceleratori e incubatori a impatto sociale presenti sul territorio nazionale.

Get it! Ecco come funziona l’iniziativa

Get it! punta a selezionare i progetti imprenditoriali migliori: proprio per questo saranno lanciate, a distanza di tre mesi l’una dall’altra, 4 call su temi sociali, culturali e ambientali (la prima, lanciata lo scorso febbraio, ha già 10 vincitori). I progetti vincitori riceveranno finanziamenti dal programma Cariplo Social Innovation e saranno realizzati presso gli incubatori e acceleratori.

Questi saranno selezionati sulla base del track record relativamente a startup incubate e accelerate, e sull’efficacia nell’implementazione di percorsi dedicati all’investment readiness di questi soggetti. Per ciascuna delle quattro call tematiche, acceleratori e incubatori selezionati ospiteranno le migliori idee imprenditoriali e startup, mettendo a disposizione le proprie competenze, il proprio network di contatti e servizi professionali per un periodo di tre mesi.

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore metterà a disposizione degli acceleratori e incubatori selezionati le risorse finanziarie (voucher) per coprire i costi di erogazione dei servizi alle startup.

Le startup più promettenti potranno partecipare al percorso di Get it! con l’occasione di utilizzare il workplace, servizi di formazione, supporto al fundraising e networking. Non solo. È previsto anche un percorso di tutorship con l’affiancamento di un mentor dall’esperienza specifica nel settore di riferimento.

A conclusione del periodo d’incubazione e di accelerazione previsto dal programma, le startup migliori potranno ricevere un supporto finanziario, anche con la sottoscrizione di quote di minoranza da parte di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Per tutte le informazioni e per conoscere tutte le call clicca qui.

Discover the new taste