Startupper School Lab è giunta alla sua giornata conclusiva, con una finale presso la sede dell’Ail – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus, a Roma lo scorso 29 maggio: gli studenti delle classi degli Istituti di istruzione secondaria del Lazio hanno presentato le loro migliori idee di business corredate di prototipi  realizzati presso il FabLab della Regione Lazio, negli Spazi Attivi di Lazio Innova.

Quest’anno hanno alla Startupper School Lab di hanno partecipato 17 istituti, per un totale di 85 studenti, che hanno realizzato 18 progetti innovativi grazie all’apparecchiatura messa a disposizione dalla Regione: stampanti 3D, plotter, laser cut, saldatori e tavole grafiche. Le migliori idee imprenditoriali di ogni Lab territoriale sono state selezionate in qualità di “champion” accedendo alla competition regionale.

Startupper School Lab: i progetti in gara

Alla finale sono stati presentati 8 progetti:

Monair della scuola “ISIS Giuseppe Di Vittorio” di Bracciano, dispositivo di monitoraggio ambientale;

Giano del “Liceo Ignazio Vian” di Bracciano, un porta pranzo innovativo e sostenibile;

Adenio di “IIS Gugliemo Marconi” di Ferentino, un anello che può essere indossato da dita di ogni misura;

Master Gym di “IIS C.e N. Rosselli” di Aprilia, un microcontrollore per facilitare il monitoraggio dell’esercizio fisico;

Mix Tap di “IIS C.Rosatelli” di Rieti, un gioco musicale di abilità che integra suono e luce;

-la Lampada Emozionale di “IIS L.di Savoia” di Rieti, che si illumina con la musica collegandola al bluetooth del cellulare;

Smart Dress di “IIS J. Von Neumann” di Roma, una app per la gestione dei vestiti nel proprio guardaroba;

Lys di “ITIS E. Fermi” di Roma, una serratura intelligente che utilizza lo smartphone come chiave.

Medaglia d’oro al progetto Smart Dress di IIS J. Von Neumann di Roma. Il premio speciale Roland Start Day è andato invece al progetto Master Gym di IIS C.e N.Rosselli di Aprilia, mentre il premio #SocialLab al progetto Viscount Museum di “IIS De Pinedo Colonna” di Roma, un museo di cultura aeronautica, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze sulla pagina facebook di Lazio Innova. I premi sono stati consegnati da Luigi Campitelli, direttore operativo degli Spazi Attivi di Lazio Innova.

Torno Subito