Una nuova startup creata per tutti quei lavoratori ‘senza sede’, che non hanno cioè un posto fisso in cui svolgere la loro attività professionale. L’idea è nata da un imprenditore 24enne, Riccardo Suardi, che durante l’università è stato anche freelance, esattamente come graphic designer. Come funziona Nibol?

Nibol è una nuova startup creata per tutti quei lavoratori ‘senza sede’, che non hanno cioè un posto fisso in cui svolgere la loro attività professionale. L’idea è nata da un giovanissimo imprenditore 24enne, Riccardo Suardi, che durante l’università è stato anche freelance, esattamente come graphic designer.

Una delle problematiche che Riccardo ha dovuto affrontare era proprio quella relativa alla location lavorativa: trovare uno spazio che non avesse vincoli, con una connessione wi-fi stabile e una scrivania personale. Ecco allora che nasce un’app che suggerisce i posti migliori per i lavoratori senza ufficio.

Nibol: una mappa condivisa per i freelance, ecco come funziona

Da una ricerca di luoghi smart in cui lavorare, nel tempo si è creata una mappa di importanti dimensioni e Suardi ha pensato di metterla a disposizione lavoratori indipendenti fino a trasformare il tutto in una vera e propria startup, con la realizzazione di un’app.

Attualmente è possibili scaricarla su iOS e a breve sarà disponibile anche la versione Android. Utile per chiunque cerchi un posto tranquillo in cui lavorare ai propri progetti, fare delle call o delle conferenze, presentazioni etc. La mappa contiene già oltre 25 locali a Milano.

Come funziona? Basta scaricare la app sul proprio dispositivo e cominciare la ricerca degli smartplace più vicini: l’utente disporrà di una panoramica generale dei migliori locali in cui lavorare. Dopo aver scelto quella che meglio si adatta alle sue esigenze, potrà prenotare una postazione e usufruire di uno sconto sulla consumazione.

Ogni utente potrà scegliere tra le location suggerite dall’app ma anche inserirne di nuove, favorendo la crescita della mappatura, ovviamente sempre dopo un’attenta verifica da parte del team. Non solo. Si potrà anche lasciare una valutazione.

be start up lazio