La call, lanciata insieme a Balletto di Roma, è rivolta a tutte quelle startup innovative affinché presentino idee e progetti in 3 aree tematiche: Digital Target Communication, La Scuola di Danza e Real Time Experience. Ecco come partecipare a Dance you up, c’è tempo fino al 1° giugno.

Dance you up è la nuova sfida lanciata da Lazio Innova insieme a Balletto di Roma: una call rivolta a tutte quelle startup innovative affinché presentino idee e progetti in 3 aree tematiche: Digital Target Communication, La Scuola di Danza e Real Time Experience.

Sarà un advisory board a selezionare i 6 finalisti che potranno accedere al percorso di mentorship con la presenza di esperti e alla fase finale della challenge. Oltre alle startup innovative, possono partecipare a Dance you up anche altre aziende costituite da non oltre 36 mesi, i dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca e i team informali di almeno 3 membri. Lazio Innova mette a disposizione un contributo complessivo di 10mila euro. Per presentare la domanda i termini di scadenza sono previsti per il 1° giugno.

Dance you up: ecco i 3 ambiti di interesse

Le proposte dovranno essere incentrare su almeno uno dei seguenti aspetti tematici:

DIGITAL TARGET COMMUNICATION: diffondere il messaggio e la cultura della danza attraverso il digitale, in modo dedicato e personalizzato per ogni utente, esaltandone la bellezza. Questo aspetto è pensato fondamentalmente per indirizzare le esigenze della Compagnia di Ballo.

LA SCUOLA DI DANZA: migliorare e arricchire l’approccio alla scuola, offrendo sostegno alle famiglie e agli allievi e soprattutto sottolineando, attraverso il digitale, che la danza è patrimonio di tutti.

REAL TIME EXPERIENCE: Nuovi modi di comunicare la performance del Balletto di Roma, trasformando l’esperienza dell’utente che vive la performance live, dando possibilità di costruire nuovi significati, interpretazioni, contenuti da condividere in tempo reale, andando oltre la cristallizzazione dei ruoli, verso una comunità aperta e sempre in evoluzione.

Dance you up: come presentare la domanda

Per partecipare alla call è necessario compilare l’apposito form “Proposte di soluzioni innovativesul sito di Lazio Innova. Le soluzioni saranno valutate da una commissione appositamente costituita, nominata dal direttore generale di Lazio Innova, composta da un rappresentante di Lazio Innova e due rappresentanti qualificati da Balletto di Roma.

I criteri di valutazione sono: innovazione, team, fattibilità, prospettive medio-lungo termine. I 6 finalisti potranno prendere parte al percorso di mentorship dedicato alle soluzioni migliori, che si terrà all’interno dello Spazio Attivo Roma Casilina, affiancando ai finalisti uno specialista del settore. Balletto di Roma mette a disposizione almeno due esperti del settore che saranno coinvolti nel percorso di mentorship e affiancheranno gli innovatori nel processo di finalizzazione delle soluzioni innovative.

Il percorso di mentorship prevede almeno quattro incontri con cadenza settimanale. Entro 15 giorni dalla fine del percorso di mentorship, gli innovatori rielaboreranno i loro progetti innovativi e li ripresenteranno a Lazio Innova. Balletto di Roma individuerà l’innovatore vincitore valutando la migliore proposta definitiva.

Ahmad Joudeh a Danza con me con Roberto Bolle