Abiti usati e solidarietà da oggi saranno a portata di click grazie a Junker, l’app guida per la raccolta differenziata casalinga. Grazie a un accordo siglato con l’associazione umanitaria Humana People to People Italia, la donazione sarà più semplice e alla portata di tutti. Ecco come funziona l’app

Abiti usati e solidarietà da oggi saranno a portata di click grazie a Junker, l’app guida per la raccolta differenziata casalinga. Grazie a un accordo siglato con l’associazione umanitaria Humana People to People Italia, la donazione sarà più semplice e alla portata di tutti.

Perché la scelta è ricaduta proprio su Junker? Secondo l’organizzazione umanitaria l’app numero uno del riciclo ha due vantaggi: da una parte aiuta l’utente a trovare di trovare facilmente e in ogni momento le informazioni necessarie per donare correttamente i vestiti usati a Humana. Dall’altra garantisce ai Comuni un valido strumento  integrativo e tecnologico in alternativa al tradizionale servizio di raccolta abiti.

Abiti usati: ecco la mission dell’app solidale

Utilizzare l’applicazione è facile: una volta scaricata sul proprio dispositivo, basterà seguire i ‘tag’ che guideranno l’utente su una mappa online che, grazie a una grafica dedicata, indicherà i contenitori, i negozi e gli indirizzi presso cui portare i propri abiti usati.

Questa nuova iniziativa rientra nell’idea di Junker di offrire agli utenti tutte le informazioni necessarie per una corretta opera di riciclo. L’app della zebra verde è stata inserita recentemente nel Libro Bianco delle Buone Pratiche di Economia Circolare: nel suo archivio sono presenti un milione e 300mila prodotti singoli e tantissime categorie di materiali generici.

Nel comune di Rieti, Junker App ha raggiunto i 5mila utenti. “Un ottimo risultato – ha sottolineato Alessio Ciacci, il presidente di Asm (Azienda Servizi Municipali di Rieti) – che costruisce un importante canale di comunicazione diretta tra l’azienda e la cittadinanza con l’intento di offrire un servizio sempre più chiaro e comodo, nello svolgimento di una corretta raccolta differenziata”.

Junker App