Dall’idea di Paolo Pace nasce una piattaforma sul modello di TripAdvisor rivolta al mondo dell’edilizia. Ecco come funziona Telotrovo.it

Telotrovo.it è una nuova piattaforma creata lo scorso febbraio da Paolo Pace con l’obiettivo di facilitare il rapporto diretto tra professionisti del settore edile e clienti. Nata e sviluppata ad Arcore, la startup innovativa si sta rapidamente diffondendo in tutta Italia.

“Lavoro da sempre con appaltatori, muratori, artigiani del settore edile – ha spiegato Pace – e negli ultimi anni ho notato un estremo aumento dei prezzi, causato dai troppi passaggi tra intermediari e la difficoltà per gli artigiani di farsi conoscere dai clienti un lavoro di tipo edile non è un’attività frequente, è quindi raro che si abbia, ad esempio, il ‘piastrellista di fiducia’. Con il mercato al ribasso, la poca informazione dei clienti e la tendenza a lucrare sull’artigiano, Telotrovo.it vuole essere una piattaforma per permettere scambi più equi, a prezzi onesti”.

Telotrovo.it: un sito che funziona sul modello TripAdvisor

Uno strumento utile e facile da usare per tutti gli addetti del mondo dell’edilizia. Ogni artigiano potrà mettere ‘in vetrina’ sulla piattaforma online i propri servizi e i clienti potranno lasciare commenti e recensioni sui lavori svolti. Proprio come succede su TripAdvisor con hotel, luoghi e ristoranti.

Questo consentirà una mappatura su tutto il territorio nazionale dei professionisti del settore e un sistema di selezione più affidabile e soddisfacente per i clienti.

Ogni professionista edile compilerà una scheda personale, inserendo tutte le informazioni più importanti: dal sito internet ai recapiti telefonici, ai contatti Social e, arricchendo la propria ‘vetrina’ virtuale con foto di lavori effettuati, di progetti realizzati o in corso.

Questo genererà un archivio online, una sorta di catalogo a disposizione di tutti gli utenti che  potranno visionare il lavoro di aziende e artigiani del settore edile scegliendo il professionista più adatto alle loro esigenze.

Su Telotrovo.it ci sono già più di 20 categorie di professionisti: dai fabbri agli imbianchini, dai muratori ai piastrellisti, fino ai giardinieri o agli esperti di impianti fotovoltaici.

“Lavorando in questo settore da molti anni, vedo che spesso la tendenza è di lavorare al ribasso. Con Telotrovo.it voglio dare la possibilità agli artigiani di posizionarsi secondo le proprie competenze e a un prezzo competitivo, trovando i clienti più vicini a loro: questo aiuta anche a diminuire i costi di trasporto e manutenzione, che bisogna spesso sostenere perché il cliente non si trova nella propria zona” ha concluso Pace.