Il collaudo della Starship dovrebbe arrivare nella primavera del 2019: se tutto andrà bene, i viaggi su Marte potrebbero essere meno futuribili di quanto si pensa

Elon Musk fa sul serio: qualcuno aveva dubbi? Fa comunque impressione l’immagine postata su Twitter dallo stesso Musk, con un’immagine del prototipo della nave spaziale Starship, che al momento è al collaudo in Texas.

La Starship è il grande progetto di Elon Musk, la nave spaziale che un domani potrebbe trasportare passeggeri su Marte: durante una sessione di domande e risposte con i suoi follower, Musk ha rivelato che è costruita in acciaio inossidabile, un materiale che si è rivelato più adatto della fibra di carbonio con cui sono fabbricati molti razzi.

Secondo le rivelazioni di Elon Musk, la Starship dovrebbe essere pronta al primo volo per la primavera del 2019: se quel test andrà bene, poco dopo la Starship verrà presentata al mondo.

Il sogno di Elon Musk è quello di trasformare la razza umana in una specie interplanetaria, capace di colonizzare ed abitare altri pianeti oltre la Terra: i suoi sforzi si sono concentrati soprattutto su Marte. Intorno a questa impresa c’è molta curiosità, grande sostegno ma anche scetticismo: Bill Anders, membro della prima spedizione sulla Luna come parte dell’equipaggio dell’Apollo 8, ha detto che l’idea di mandare un uomo su Marte è un’assurdità. Della sua stessa opinione il suo collega Frank Borman.

Intanto, rimanendo con i piedi per terra, Musk sta anche lavorando alla costruzione di un grande tunnel sotterraneo percorribile dalle auto elettriche e che dovrebbe risolvere il problema del traffico nelle grandi città.