BiroRobot è un robotino dal grande cervello: ci aiuta a risparmiare fino al 30% in bolletta e può fare molte altre cose, come ci ha raccontato il suo “papà”, Marco Santarelli

loading

Quante volte capita, per pura e semplice distrazione, di dimenticare una finestra socchiusa, la televisione accesa, il condizionatore in funzione? Queste dimenticanze, sommate nel tempo, diventano pesanti sulla nostra bolletta energetica: per aiutarci a risparmiare, e ricordarci che un consumo consapevole fa bene alle tasche ma anche al pianeta, c’è BiroRobot, la “creatura” di Marco Santarelli che ci ha conquistato al Maker Faire e che abbiamo avuto il piacere di conoscere meglio con un’intervista al suo papà/creatore.

Un “papà” inventore dai talenti multiformi, che lo portano a spaziare dalla fisica sociale alle reti intelligenti applicate al comportamento umano, dallo studio dei big data alla robotica: durante la nostra chiacchierata ci ha spiegato come l’innovazione del futuro sia proprio quella di consumare meno e meglio, utilizzando i nostri elettrodomestici nel modo giusto. La robotica, che in questo caso ha le fattezze simpatiche e di design di Biro, non si sostituisce a noi ma ci aiuta nella comprensione, raccogliendo dati al nostro posto.

Il piccolo e saggio BiroRobot fa proprio questo: si accorge delle perdite termiche, di una finestra lasciata aperta, se abbiamo lasciato le luci accese o se non stiamo usando bene l’aria condizionata. E ce lo dice, mandandoci sms, messaggi su Whatsapp, mail o anche a voce.

Biro è un ottimo regalo per il Natale che sta arrivando: proprio a dicembre verrà infatti messo in vendita, anche se non tramite canali tradizionali ma inserito in un contesto di moda e design. Vi terremo informati!

pelle sintetica