Maker Faire, il negozio 4.0 sfida l’e-commerce: gli spunti di innovazione

La nuova sfida all’e-commerce arriva dal Maker Faire: durante la fiera dell’innovazione, in programma a Roma dal 12 al 14 […]

La nuova sfida all’e-commerce arriva dal Maker Faire: durante la fiera dell’innovazione, in programma a Roma dal 12 al 14 ottobre, grande protagonista sarà il Negozio 4.0, nuove strategie per rendere il negozio fisico accattivante come e più di quello online.

ConfcommercioOlivetti, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ed altri attori tecnologici riflettono sul tema, condividendo le ultime innovazioni del settore: una rinnovata attenzione alla vetrina, spazio espositivo ed anima del negozio, che viene declinata in tante nuove e differenti sfumature. C’è la vetrina home page, valorizzata da luci e proiettori, e quella oleografica in 3D, pensata in particolare per il settore dei Beni Culturali.

Anche le casse non saranno più neanche simili a quelle classiche: i nuovi registratori di cassa by Olivetti sono hub digitali, in cloud, che diventano anche strumenti di fidelizzazione, couponing e digital marketing in loco.

Le nuove tecnologie mirano ad estrapolare il più possibile dai comportamenti dei clienti e applicazioni come TIM Big Data sono in grado di fornire al negoziante informazioni dettagliate (numero di persone, età sesso e nazionalità) che passano davanti al negozio. Settore più conosciuto e in via di grande sviluppo anche quello del marketing di prossimità: la tecnologia beacon rende possibile inviare le notifiche push a chi si trova nei pressi del proprio punto vendita.

Al Maker Fair c’è uno stand dedicato al Negozio 4.0: un suggerimento per commercianti, dipendenti, imprenditori e semplici curiosi che si troveranno a passare da quelle parti!

foto @ufficiostampa makerfaire

 

Facebook Comments

Francesca Di Belardino

Giornalista, amante delle serie tv, gattara: amo l'innovazione, la tv, i libri di carta e cerco di scriverne meglio che posso. Ancora in attesa della mia lettera da Hogwarts.

The New Black

Trend e trendsetter